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Da Super Size Me alla sostenibilità a 360°: il caso McDonald's

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Indice Sintesi ......................................................................................................................................... 1 1. Essere socialmente responsabili .............................................................................................. 5 1.1. Che cosa è la CSR? ................................................................................................................................. 5 1.1.1. Definizione ...................................................................................................................................... 6 Perché la CSR è importante? ................................................................................................................ 9 La CSR nelle comunità locali ................................................................................................................. 9 Raggiungimento della CSR totale ancora lontano............................................................................... 10 1.1.2. L’evoluzione .................................................................................................................................. 10 1.1.3. Ritorni della CSR ........................................................................................................................... 13 CSR verso i dipendenti ........................................................................................................................ 15 CSR verso il mercato ........................................................................................................................... 15 CSR verso le comunità locali ............................................................................................................... 16 CSR verso gli investitori ...................................................................................................................... 16 1.1.4. I suoi strumenti ............................................................................................................................. 17 Esempi di strumenti nazionali............................................................................................................. 21 1.2. Dow Jones Sustainability Indexes....................................................................................................... 23 1.2.1. Descrizione e storia del DJSI ......................................................................................................... 23 DJSI World Index ................................................................................................................................. 25 DJSI North America and United States Index ...................................................................................... 25 DJSI Asia Pacific Index ......................................................................................................................... 25 DJSI Korea Index ................................................................................................................................. 25 DJSI Europe and Eurozone Index ........................................................................................................ 26 1.2.2. RobecoSAM Sustainability Investing ............................................................................................. 26 1.2.3. Investimenti sostenibili e i loro ritorni .......................................................................................... 29 2. L’azienda McDonald’s: sviluppo e primi problemi .................................................................. 33 2.1. Descrizione dell’azienda ..................................................................................................................... 33 2.1.1. L’azienda e i suoi prodotti............................................................................................................. 34 McCaffè .............................................................................................................................................. 36 2.1.2. Nascita ed evoluzione ................................................................................................................... 37 2.1.3. Valori, missione e filosofia ............................................................................................................ 43 La filosofia di Ray Kroc ........................................................................................................................ 46 2.1.4. Concorrenti e fattori di differenziazione ....................................................................................... 47 Burger King ......................................................................................................................................... 49 Subway ............................................................................................................................................... 50 2.2. Crisi nell’azienda ................................................................................................................................. 51 2.2.1. Denunce contro l’azienda ............................................................................................................. 52 2.2.2. Critiche degli esperti ..................................................................................................................... 57 2.2.3. Documentario Super Size Me ........................................................................................................ 61 2.2.4. Reazione di McDonald’s ............................................................................................................... 69 3. La sostenibilità di McDonald’s dal 2005 ad oggi ..................................................................... 73 3.1. Sostenibilità ed innovazione .............................................................................................................. 73 3.1.1. Soccorsi umanitari ........................................................................................................................ 74 3.1.2. L’importanza delle informazioni nutrizionali ................................................................................ 79 3.1.3. Politica 0 grassi trans .................................................................................................................... 86 3.1.4. Il Premio LEED ............................................................................................................................... 89 McDonald’s ecologico in Italia ............................................................................................................ 92 Cos’è LEED? ........................................................................................................................................ 95 3.1.5. Ampliamento della scelta nutrizionale ......................................................................................... 97 3.2. Sostenibilità a 360° ........................................................................................................................... 102 3.2.1. Aree di interesse della McSostenibilità ....................................................................................... 102 Nutrizione e Benessere ..................................................................................................................... 102 Catena di fornitura sostenibile ......................................................................................................... 104 Responsabilità ambientale ............................................................................................................... 106 Esperienza dei dipendenti ................................................................................................................ 108 Comunità .......................................................................................................................................... 109 3.2.2. Successi e progetti ...................................................................................................................... 109 Conclusione ............................................................................................................................. 115 Bibliografia .............................................................................................................................. 119 Sitografia ................................................................................................................................. 120 Filmografia .............................................................................................................................. 120 Materiale aziendale ................................................................................................................. 120
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Da Super Size Me alla sostenibilità a 360°: il caso McDonald's

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Informazioni tesi

  Autore: Lara Mersi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2012-13
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Stefania Romenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

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Parole chiave

ecologia
responsabilità
sostenibilità
obesità
nutrizione
benessere
csr
mcdonald's
sostenibilità aziendale
dow jones sustainability indexes

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