Skip to content

Temporary Management a supporto della strategia di internazionalizzazione delle PMI. Una Survey su un campione di aziende italiane

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INDICE Pag. Introduzione 6 SEZIONE I: TEMPORARY MANAGEMENT E PMI 9 Cap. 1: Il Temporary Management: caratteristiche e prospettive teoriche 9 1.1 TM vs Consulenza 10 1.2 Caratteristiche del Temporary Manager 12 1.3 Il concetto di TM e le varie tipologie 14 1.4 Il TM giudicato dalle teorie dell’organizzazione 16 Cap. 2: Il processo di TM 19 2.1 La valutazione del bisogno 19 2.2 La selezione 20 2.3 L’investitura 21 2.4 La fine 22 Cap. 3: Il TM in Europa: origini e sviluppo 22 3.1 Il TM in Italia 24 Cap. 4: Intervento di TM nelle PMI 27 4.1 Natura dell’intervento, implicazioni, e coaching 28 4.2 Le condizioni di successo 30 4.3 I benefici apportati alla PMI 31 SEZIONE II: PMI E INTERNAZIONALIZZAZIONE 32 Cap. 5: La PMI tra globalizzazione, internazionalizzazione e competitività 32 5.1 Internazionalizzazione: solo un processo “per grandi”? 34 5.2 La realtà italiana 35 4 Cap. 6: Le teorie dell’internazionalizzazione 37 6.1 Le teorie pre-Hymer 38 6.2 Il primo contributo: la teoria di Hymer 38 6.3 Le teorie post-Hymer 39 Cap. 7: Il processo di internazionalizzazione delle PMI 42 7.1 Le diverse prospettive 42 7.1.1 La prospettiva economica 43 7.1.2 La prospettiva per processi: il modello Uppsala 43 7.1.3 La prospettiva di rete 45 7.1.4 La prospettiva “Born Global” 46 7.2 Il caso italiano 47 7.3 Le fasi del processo “circolare” di internazionalizzazione 47 7.4 Il processo decisionale delle PMI: il ruolo dei decisori 49 7.4.1 Applicazione della TPB all’internazionalizzazione 50 7.5 Le motivazioni e i fattori dell’internazionalizzazione 52 Cap. 8: Le strategie di internazionalizzazione 55 8.1 Le teorie strategiche: i contributi di Kogut e Porter 56 8.2 Gli archetipi strategici delle PMI: un approccio configurazionale 58 8.3 Le strategie di entrata nei mercati esteri 61 8.3.1 Le esportazioni dirette e indirette 62 8.3.2 Accordi e alleanze strategiche 64 8.3.3 Joint Venture 65 8.3.4 Gli investimenti diretti esteri (IDE) 65 8.4 I criteri di selezione del mercato estero 66 8.5 Le strategie di sviluppo internazionale 68 Cap. 9: Export, la scelta della PMI 72 9.1 Il contributo delle esportazioni alle performance delle PMI 73 9.1.1 Determinanti esterne ed interne 75 9.2 Il comportamento esportativo iniziale: PMI passive ed attive 76 9.3 Promozione delle esportazioni e nuovi approcci 78 5 SEZIONE III: TEMPORARY MANAGEMENT E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI 80 Cap. 10: Il Temporary Manager a supporto del processo di internazionalizzazione delle PMI 80 10.1 Il Tm e la risposta delle imprese italiane agli stimoli del mercato 81 10.2 Temporary Manager: soluzione ottimale? 82 10.3 Il rapporto tra l’imprenditore e il Tm durante l’intervento 83 10.4 Il manager a tempo per l’export 85 10.4.1 Le fasi dell’intervento di TEM 87 10.4.2 Incentivi per l’assunzione del TEM 88 SEZIONE IV: LA RICERCA EMPIRICA 89 Cap. 11: La metodologia della ricerca 89 11.1 La survey 89 11.2 La fase operativa di definizione del campione e raccolta dati 91 11.3 Il questionario 94 11.4 Limiti della ricerca 97 Cap. 12 Analisi e discussione dei risultati 98 12.1 L’analisi descrittiva 98 12.2 L’analisi bivariata 120 Conclusioni 124
Indice della tesi: Temporary Management a supporto della strategia di internazionalizzazione delle PMI. Una Survey su un campione di aziende italiane, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Temporary Management a supporto della strategia di internazionalizzazione delle PMI. Una Survey su un campione di aziende italiane

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Paoletti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Strategia Management e Controllo
  Relatore: Antonio Corvino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi