Forme e metodi del gioco didattico nella scuola primaria

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Francesca Caroli Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 30546 click dal 06/07/2010.

 

Consultata integralmente 51 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

<br><b>Introduzione</b><br/> <br/><b>Capitolo I. Il valore del gioco nell'infanzia</b> <br/> 1.1. Le teorie del gioco<br/> 1.1.1. Il gioco nella teoria antropologica<br/> 1.1.2. Il gioco nella teoria dello sviluppo di Jean Piaget<br/> 1.1.3. Il gioco nella teoria dello sviluppo di Lev S. Vygotskij<br/> 1.1.4. Il gioco nella prospettiva socio-costruttivista<br/> 1.1.5. Gioco e giocattoli in rapporto all'et&agrave; evolutiva<br/> 1.2. La funzione del gioco e definizione<br/> 1.3. Il gioco per entrare in relazione e creare il gruppo<br/> 1.4. Il gioco nel rispetto degli altri<br/> 1.5. Il gioco nella condivisione delle regole<br/> 1.6. Il gioco per esprimere le proprie emozioni<br/> 1.7. Il gioco per il benessere e la comunicazione corporea<br/> <br/><b>Capitolo II. La didattica del gioco</b> <br/> 2.1. L'agire didattico<br/> 2.2. Progettazione, programmazione e formazione<br/> 2.3. La didattica in classe<br/> 2.3.1. La comunicazione didattica<br/> 2.3.2. I contenuti della didattica<br/> 2.3.3. I tratti di qualit&agrave; del docente<br/> 2.3.4. La metodologia<br/> 2.4. Il gioco e il giocare, elementi di didattica ludica<br/> 2.5. Il gioco nella didattica e la didattica come gioco<br/> 2.6. Giocare apprendendo e imparare giocando<br/> 2.7. Il gioco e l'apprendimento<br/> 2.7.1. Cos'&egrave; l'apprendimento?<br/> 2.7.2. Apprendimento e attivit&agrave; ludica<br/> 2.7.3. Gli stili e le strategie di apprendimento favorite dal gioco<br/> <br/><b>Capitolo III. Il gioco didattico nella scuola primaria</b> <br/> 3.1. L'insegnamento attraverso il gioco<br/> 3.1.1. L'azione didattica e l'attivit&agrave; ludica<br/> 3.1.2. Apprendere giocando e i mediatori didattici<br/> 3.2. Saper giocare e far giocare<br/> 3.2.1. Le forme del gioco in classe<br/> 3.2.2. Criteri metodologici e preparazione del setting<br/> 3.2.3. Giochi pericolosi e giochi educativi<br/> 3.3. Giochi digitali e nuove prospettive per l'educazione e l'apprendimento <br/> 3.4.1. Dall'apprendimento basato sul gioco all'apprendimento basato sul gioco digitale<br/> 3.4.2. Giochi digitali e mondi virtuali come contesti educativi possibili<br/> 3.4. Osservazione del gioco<br/> 3.5. Il ruolo dell'insegnante durante il gioco<br/> 3.6. Metodi del gioco didattico<br/> <br/><b>Capitolo IV. Applicazione in termini progettuali</b> <br/> 4.1. Il gioco a scuola per superare la diversabilit&agrave;<br/> 4.1.1. La vita scolastica<br/> 4.2. Il progetto<br/> 4.2.1. Descrizione dell'attivit&agrave;<br/> 4.2.2. Finalit&agrave; e obiettivi del progetto<br/> 4.2.3. Sviluppo del percorso: i giochi<br/> 4.3. Riflessioni<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>

Indice della Tesi di Francesca Caroli

Indice della tesi: Forme e metodi del gioco didattico nella scuola primaria, Pagina 2