Skip to content

Posizionamento Strategico del Sistema-Moda Italia ''Made in Italy'' nel Mercato Globale

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Scarlata
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Amalia Lucia Fazzari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Ho iniziato il mio studio con un pensiero : CREDO FERMAMENTE NEL MADE IN ITALY come punto di forza del nostro paese : nella qualità, nella creatività e nella bravura degli artigiani italiani, oltre che nell'etica delle imprese.
Scopo del lavoro é di individuare quali sono le strategie attualmente indispensabili affinché il sistema-moda “Made in Italy”, possa affrontare questo profondo cambiamento del sistema economico mondiale e riuscire così a riposizionarsi nel mercato globale.
Per tali ragioni mi è sembrato interessante proporre l’esperienza dell’impresa di cashmere di BRUNELLO CUCINELLI, un’azienda Italiana leader nel settore, che può presentare un modello di successo per le altre imprese italiane.
Altri grandi marchi italiani, invece di puntare sulla nostra ricchezza, credono di poter contrastare la crisi producendo all'estero, o in Italia ma da mani inesperte: si sbagliano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
35 rilievo, in quanto il touch ha ancora, in questo campo, un’importanza notevole e solo il 2% dei siti web operante nei beni di lusso vende in Rete, mentre il restante 98% si occupa della comunicazione del brand (17). 1.11) Globalizzazione: ricerca di nuove sfide per la competitività del “Made in Italy” É facilmente intuibile come la globalizzazione abbia radicalmente cambiato lo scenario competitivo del sistema- moda Italia, creando notevoli difficoltà sulle capacità di esportazione dell'industria moda. Sono emersi in tal modo imprese leader spesso a scapito delle piccole medie imprese e grandi gruppi del lusso, presenti nella finanza internazionale, che hanno creato nuovi modelli di corporate governance. Questi ultimi sono riusciti a mettere in atto strategie di brand extension, che hanno usufruito di una decentralizzazione della produzione coniugando piattaforme produttive nazionali a reti cognitive trans-nazionali. Sono riuscite altresì ad avvalersi di nuove fonti di vantaggio competitivo come una produzione artigianale, ma organizzata secondo uno schema industriale, con un marchio ben riconoscibile, impiegando bene i canali della comunicazione e controllando direttamente i canali della distribuzione mediante flagship stores, o negozi monomarca o reti di franchising. In ultima analisi il dibattito del locale versus globale è

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi