Skip to content

A cosa serve la tesi di laurea

A cosa serve la tesi di laurea

Faccio la tesi per me o per lavorare?

È bene ricordare che la Tesi di Laurea rappresenta il momento culminante e più qualificante di ogni carriera universitaria ed è il meritato traguardo di un percorso fatto di duri sacrifici.

Spesso rappresenta la sintesi di un patrimonio culturale accumulato in anni di studio e quindi deve sicuramente essere un lavoro originale, un'opera creativa ed unica, condotta dallo studente sotto la guida del docente titolare della materia e dei suoi collaboratori.

Nonostante qualche docente si ostini ancora a dire che la tesi è solo un momento di prova per lo studente che deve imparare un metodo (solitamente quello scientifico) di esporre tesi e teorie, e che quindi l'argomento della tesi non è poi così tanto importante... il mondo del lavoro adotta invece altri parametri e misure per assumere nuovo personale!

Non fatevi ingannare o fuorviare da asserzioni di questo genere: spesso simili risposte sono date dai quei docenti che hanno tante tesi da seguire e che per fini burocratici son costretti a prendervi "a carico" per farvi laureare!

La verità è che fare una buona tesi su un argomento interessante per le aziende è già un notevole passo avanti per potersi presentare ai futuri colloqui di lavoro! Quindi una volta chiaro quale sia il settore lavorativo più consono a voi... imboccate quella strada e fate una tesi attinente!

Inoltre la Tesi di Laurea può diventare uno strumento importante nella vostra attività di Personal Branding.

Pubblicando la tesi online comunicherete nel modo più efficace la vostra immagine professionale lasciando che sia la vostra tesi a parlare per voi!

Consulta l'argomento successivo: Finanziamenti

Come si scrive una tesi di laurea?

Scarica gratis la guida in .pdf
"Come si scrive una tesi di laurea"
Uno schema utile
L'argomento ed il Titolo - Gli obiettivi ecc..
La struttura
L'indice - La Bibliografia - L'introduzione - ecc..
Lo stile
Tipo di linguaggio, interlinee, caratteri ecc..
Da 30 a 110
Il calcolo del voto di partenza e di quello finale
Scadenze
Le sessioni di laurea: gli esami come e quando
Apprendimento o professione
Faccio la tesi per me o per lavorare?
Finanziamenti
E se qualcuno mi pagasse per fare la tesi?
Bibliografando
Ricerche bibliografiche a portata di click navigando in rete
Libri
Qualche guida utile prima di inziare la stesura di una tesi