Skip to content

Guida tesi di laurea  Primi passi 

Il voto di laurea ponderato

17 novembre 2021

Il voto di laurea ponderato Da 30 a 110
Non c'è un'unica formula vista l'autonomia di università e facoltà, ma rimangono comunque validi nella maggioranza dei casi questi criteri:


  • Il voto di laurea è espresso in centodecimi

  • In linea di massima, per gli iscritti ai corsi attivati secondo la riforma del "3+2", è necessario partire dal calcolo della media ponderata.
    Il voto medio si ottiene moltiplicando ogni singolo voto d'esame per il numero di crediti attribuiti all'esame (peso).
    La somma dei prodotti ottenuti va divisa per la somma di tutti i crediti conseguiti negli esami sostenuti.

    Il voto medio ponderato è espresso quindi dalla seguente formula:
    voto medio ponderato =(voto esame1 x crediti esame 1) + (voto esame2 x crediti esame2) + (...)
    numero crediti complessivo


    Il valore risultante viene moltiplicato per 110 e diviso per 30 per ottenere il voto medio ponderato espresso in centodecimi.

  • Il voto di base ottenuto può aumentare a seconda dei bonus previsti dal regolamento di facoltà che solitamente tengono conto dell'eventuale presenza di lodi, di attività extra curriculari svolte e della qualità del curriculum di studi

  • Infine, al voto medio ponderato, espresso in centodecimi, va sommato il punteggio che la commissione di laurea assegna alla tesi dopo la sua discussione

  • La valutazione della tesi e della sua discussione varia molto in ogni università e facoltà, ed è inoltre legata al tipo di impegno che lo studente ha dimostrato nella realizzazione della tesi. In questa fase una tesi sperimentale ottiene solitamente qualche punteggio in più della compilativa.

  • In alcune facoltà ci sono delle fasce di voto massimo che dipendono dal voto di partenza al momento della discussione.