Skip to content

Definizione di Placement

"Placement" è un termine inglese che indica l'insieme delle attività che agevolano l'inserimento nel mondo del lavoro. Il servizio di placement è spesso garantito dagli enti che organizzano corsi o master e si propone di assicurare un collegamento tra il mondo aziendale e quel mondo della teoria che caratterizza i percorsi formativi.

Arrivare ad un esito del genere non è facile e richiede una serie di tappe. Attraverso l'attività d'aula e i colloqui individuali, infatti, ogni allievo viene supportato nella individuazione delle proprie capacità e potenzialità professionali. Il risultato delle attività di orientamento, legate allo sviluppo delle competenze personali, fornisce una base per formulare un proprio piano di carriera ed affrontare con maturità e consapevolezza i successivi colloqui di inserimento lavorativo.

Le procedure legate al placement ottengono un duplice vantaggio. Da un lato, questo servizio costituisce un "plus" non indifferente per l'ente che si incarica dei suoi iscritti (attraverso di solito un'ampia scelta tra imprese e aree professionali), dall'altro permette alle aziende di incontrare e selezionare i candidati in base alle loro esigenze e di valutare l'offerta più coerente con le caratteristiche personali e professionali degli allievi.