Skip to content

Definizione di Stage

Lo stage (o tirocinio formativo) è un'esperienza aziendale di durata variabile che può andare da pochi giorni fino ad un anno. Lo stage si configura come un completamento del percorso formativo dello studente, il quale ha la possibilità di alternare allo studio momenti di lavoro, in modo da poter approfondire le discipline (o i processi formativi) propri dei suoi studi, al fine di agevolare le sue scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tramite questo strumento, dunque, un giovane può acquisire esperienza professionale, mentre l'impresa ha il vantaggio che non è di regola tenuta a corrispondere una retribuzione e può comunque acquisire informazioni e impressioni sul giovane in prospettiva di una futura assunzione

Questo tipo di formazione, com'è intuibile, è a volte rischiosa per lo stagista, poiché le aziende possono sfruttare l'opportunità di avere un giovane a costo zero senza perseguire l'obiettivo della sua formazione. D'altra parte, lo stesso Decreto Ministeriale n° 142 del 1998, che regolamenta appunto le attività di tirocini formativi e stage, stabilisce che i rapporti tra datori di lavoro e stagisti non costituiscono in alcun modo rapporti di lavoro, anche se ovviamente sono salvaguardate le usuali coperture assicurative.

Per ovviare al problema dell'indifferenza aziendale nei confronti dello stagista, sono state inserite le figure del "tutor" e del responsabile aziendale, i quali devono impegnarsi a far sì che lo stagista raggiunga gli obiettivi prefissati durante il tirocinio.