Skip to content

Definizione di Neurone

Tipo cellulare che compone, insieme alle cellule gliali, il tessuto nervoso. Il neurone è caratterizzato da una struttura altamente polarizzata evolutasi per favorire la ricezione, l'integrazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. La parte centrale del neurone è costituita dal corpo cellulare, anche detto soma o pirenoforo, in cui risiedono il nucleo e gli altri organelli deputati alle principali funzioni cellulari. Dal corpo cellulare hanno origine due prolungamenti citoplasmatici che conferiscono al neurone le proprietà di eccitabilità e conducibilità. Da un polo si sviluppa il dendrite, spesso organizzato in una fitta arborizzazione. Attraverso il dendrite, il neurone riceve il segnale da neuroni afferenti e lo propaga in direzione centripeta (verso il pirenoforo). La complessità dell'albero dendritico rappresenta uno dei principali determinanti della morfologia neuronale e del numero di segnali ricevuti dal neurone. Dal polo opposto ha origine il neurite o assone, che conduce il segnale in direzione centrifuga verso altri neuroni. La parte distale dell'assone si suddivide in numerose ramificazioni, ognuna delle quali termina in un'espansione detta bottone sinaptico. Attraverso i bottoni sinaptici un assone può prendere contatto con i dendriti o il corpo cellulare di altri neuroni affinché l'impulso nervoso si propaghi lungo un circuito neuronale.
Gli assoni delle cellule del sistema nervoso periferico sono ricoperti da una guaina mielinica, un involucro protettivo, formato da una lunga catena di cellule di Schwann: questo sistema garantisce la propagazione degli impulsi elettrici (Spike) lungo l'assone, con una velocità di circa 100 m/s. Si definisce frequenza di scarica o frequenza d'innervazione del neurone, il numero di Spike al secondo, (Fi=Spike/s).
Il deterioramento della mielina presente nel nevrasse, a causa di un errato comportamento del sistema immunitario, provoca la sclerosi multipla (che porta ad una progressiva perdita della capacità di condurre i messaggi, del controllo muscolare e della funzione cerebrale).
Gli impulsi elettrici (Spike) sono generati grazie ad un meccanismo di polarizzazione e depolarizzazione della membrana del neurone.
Esistono quattro tipi di neuroni:
Neuroni sensoriali (neurone afferente): partecipano all'acquisizione di stimoli, trasportando le informazioni dagli organi sensoriali al sistema nervoso centrale
Interneuroni (neurone con ingresso un neurone ed uscita un neurone): all'interno del sistema centrale, integrano i dati forniti dai neuroni sensoriali e li trasmettono ai neuroni motori (Motoneuroni).
Motoneuroni (neurone efferente): trasmettono i messaggi alle cellule effettrici.
neurone con entrata un ricettore ed uscita un effettore: (se ne dubita però l'esistenza tranne casi del tutto particolari).