Skip to content

Definizione di Interazione

L’interazione sociale è un processo dinamico e variabile di relazioni sociali fra due o più persone che agiscono fra loro reagendo e modificando le proprie azioni a seconda delle azioni degli altri attori e delle aspettative reciproche sul comportamento altrui. L’interazione sociale insieme al ruolo costituisce l’elemento base per definire un qualsivoglia sistema sociale.
L’interazione può essere accidentale (imprevista e non reiterata o reiterabile), ripetuta e non prevista, regolare e non prevista (si differenzia dalla precedente per la frequenza con la quale avviene), regolata (ossia prevista e governata da norme e aspettative.
La teoria sociologica dell’interazionismo simbolico di Mead considera l’interazione comunicativa (simbolica), ossia lo scambio di segni tra gli attori, al centro dei significati che ognuno attribuisce agli oggetti, alle relazioni, agli eventi e ai valori.
L’IPA (Interaction Process Analysis) è lo schema elaborato da Bales nel 1950 per lo studio in psicologia sociale delle interazioni all’interno di un gruppo.