Skip to content

Definizione di Performance

Può essere definita come qualcosa che un'organizzazione fa (ad esempio i processi) o qualcosa che un'organizzazione realizza (ad esempio l'outcome). Non è solamente ciò che un'azienda fa, ma anche il modo in cui è stata compiuta una certa azione, ovvero il grado di raggiungimento degli obiettivi strategici. Essendo l'azienda un sistema finalizzato, ne consegue l'esigenza di monitorare e valutare la performance. La performance è composta da tre anime, interdipendenti fra loro: organizzazione (azienda), processi e lavoratori. Essi sono i tre aspetti che devono essere gestiti correttamente per tenere sotto controllo la performance, in quanto nessuna mansione può essere svolta correttamente se non si conoscono gli obiettivi dei processi che ne costituiscono la ragione organizzativa ed in quanto il perseguimento degli obiettivi dell'organizzazione avverrà solo se vi saranno adeguati processi e coerenti mansioni lavorative.
Misurare la performance significa fissare degli obiettivi (per ciascuna di queste dimensioni), stabilire delle grandezze, cioè degli indicatori che siano specchio fedele degli stessi e rilevare sistematicamente (ad intervalli di tempo definiti) il valore degli indicatori.

di Daniela Nebiolo

Visita la sua tesi » Logica e tecnica dei KPIs. Il modello di controllo dell'ASL 19