Skip to content

Definizione di Pencils

Sono le... matite ("pencils" in inglese), secondo il "guru" del marketing Philip Kòtler, gli strumenti delle relazioni esterne, cioè dell'insieme delle attività di comunicazione che un'azienda svolge per la valorizzazione della propria immagine. Infatti, a che cosa corrispondono, come iniziali, le letter pencils? P=pubblicazioni, cioè raggiungimento del pubblico attraverso i giornali, la radio e la televisione, mediante comunicati e conferenze stampa; E=eventi sportivi e culturali, cioè organizzazione di manifestazioni, fiere, mostre, spettacoli, concorsi, mediante i quali qualificare l'immagine aziendale; N=notizie, cioè diffusione di informazioni mediante seminari, convegni, tavole rotonde, pubblicazioni aziendali (house organ); C=community, cioè relazioni con le comunità di riferimento; I=identità visiva, cioè cura dell'immagine dell'azienda mediante la valorizzazione del marchio; L=lobbying, cioè relazioni con le istituzioni e il potere; S=socializzazione delle attività aziendali.

di Alessandro Zangara

Visita la sua tesi » Strategie e strumenti di comunicazione per una società di promozione sportiva