Skip to content

Definizione di Relazione sociale

Un rapporto tra due o più individui che orientano reciprocamente le loro azioni.
Le relazioni sociali possono essere profonde e stabili (ad esempio il legame familiare tra genitore e figlio), ma anche transitorie e superficiali (come nel caso di due conoscenti che frequentano lo stesso bar).
Le relazioni si distinguono anche tra cooperative (quando l’azione è orientata verso il raggiungimento di uno scopo in comune) o conflittuali (nel caso in cui le azioni sono orientate verso il tentativo di affermare la propria volontà, le proprie opinioni o di accaparrarsi risorse scarse e limitate).

Lo studio delle relazioni sociali sono al centro di diverse teorie sociologiche che vengono definite come microsociologia. Tra queste, gli studi della scuola di Chicago, la teoria della rappresentazione sociale di E, Goffman, la network analysis e la teoria relazionale di Donati.
Tutte queste condividono la convinzione che lo studio sociologico debba partire dall’analisi dei comportamenti e degli atteggiamenti che l’individuo pone in essere all’interno dei contesti quando interagisce con altri soggetti sociali.