Skip to content

Definizione di Musicoterapia

La musicoterapia può essere paragonata alla vibrazione primigenia creatrice presente in tutte le culture. Sviluppatasi nel bacino del mediterraneo come utilizzo del suono per curarsi e curare, ha origini negli antichi canti propiziatori, come pure nei ritmi usati per evocare divinità in grado di far guarire dalle malattie.
Si può dire che ogni cosa è una vibrazione, e che la vibrazione stessa sia la determinante degli effetti fisici, per cui una pietra è tale perché ha una certa frequenza vibratoria. Mentre la materia è suono solidificato, il colore è vibrazione visibile. La risonanza è il fenomeno grazie al quale si può entrare nel campo dell’altro. Noi stessi, infatti, siamo l’espressione di una nota fondamentale e di tanti armonici che creano gli accordi.
La musicoterapia è stata utilizzata negli USA dopo la seconda guerra mondiale per favorire la rivisitazione dei traumi nei veterani e permetterne una elaborazione. La musicoterapia da sola non guarisce, ma va associata ad altri strumenti. Si può esemplificare la sua azione paragonandola allo Svitol, che aiuta a fluidificare ciò che è arrugginito. Per poter curare la musicoterapia deve sempre essere contestualizzata: importanza fondamentale lo ha il setting. Sono quindi importanti la respirazione, la qualità del suono, ma anche il contesto e le caratteristiche dell’ambiente: illuminazione, ecc. Bisogna tener conto del tipo di patologia, perché tipologie diverse richiedono ritmi ed onde diverse: vanno somministrati brani musicali adatti a stimolazioni specifiche.

Info al sito: www.marcoavena.it

di Marco Avena