Skip to content

Definizione di Mapuche

Popolazione originaria di una vasta zona dell'America Meridionale, oggi corrispondente ad un'area tra il Sud del Cile e il Sud dell'Argentina (Araucania e parte della Patagonia).
Il nome, in lingua Mapudungun, significa "popolo della terra" (Mapu = terra, Che = popolo), sottolinea il profondo legame che li lega all'elemento naturale.
Sono detti anche, forse piu' celebremente, "Araucani". La fortuna del termine si deve al romanzo epico "La Araucana" dello scrittore spagnolo Alonso de Ercilla y Zúñiga, che ne canto' l'eroismo e lo spendore durante le guerre di Arauco tra Spagnoli e Mapuche.
I Mapuche sono una etnia variegata composta al suo interno da numerosi gruppi, meglio identificati dalle regioni in cui si erano insediati (per es. i pehuenches sono i Mapuche che vivono nelle montagne e si cibano del pehuen, frutto dell'Araucaria, alberto nativo della cordigliera meridionale); condividono tra loro una struttura sociale, religiosa ed economica molto simille, così come una eredità linguistica comune.

I discendenti dei Mapuche continuano a vivere per lo piu' nei territori meridionali di Cile e Argentina; alcune comunità mantengono in questi luoghi, chi piu' e chi meno, le proprie tradizioni e la propria lingua, ma una crescente maggioranza si è trasferita nelle città in cerca di migliori opportunità economiche, perdendo in questo modo gran parte del proprio patrimonio culturale.

Lo stato cileno, infatti, non ha sempre visto di buon occhio l'esistenza di popolazioni indigene diverse da quella spagnola al suo interno, e ha, a diverse ondate, tentato di assimilarle alla cultura dominante.

Dopo una parentesi di speranza durante il Governo di Salvador Allende, in cui furono effettivamente compiuti dei passi tesi a migliorare le loro condizioni di vita (furono riconosciuti come etnia, anche se non ancora come popolo), il golpe militare di Pinochet del 1973 condusse a violenze e torture di cui i Mapuche furono tra le vittime più colpite

In anni recenti si è assistito ad un crescente riconoscimento dei diritti dei Mapuche (ne è un esempio il riconoscimento dell'insegnamento del Mapudungun nelle scuole).
Eppure le discriminazioni e le disparità sociali ai danni di questa, come di altre, popolazioni indigene sembrano non essere terminate.
Per questo motivo, rappresentanti delle organizzazioni Mapuche si sono uniti e hanno fatto parlare di sè (vedasi Aucán Huilcaman) in cerca di riconoscimento e protezione della loro cultura ed dei loro diritti territoriali.