Skip to content

Definizione di News Making

Il termine news making identifica quel processo che porta alla produzione di una notizia da parte degli attori dell'informazione, coinvolgendo sia la sua selezione, codificazione e trasmissione.

Come spiega Stuart Hall, infatti, "la notizia è un prodotto, una costruzione realizzata dall’uomo, una parte fondamentale del sistema di “produzione culturale” [...] le notizie vengono codificate e classificate; assegnate in differenti spazi e suddivise in termini di presentazione e significato". In altre parole, non tutto quello che accade è notizia e ciò che è notizia avviene secondo un determinato processo che comprende le influenze del sistema di produzione culturale e del processo tecnico sottostante alla produzione di informazione.

Negli studi sul news making (che hanno coinvolto diversi autori, quali i coniugi Lang, Scheufele, McCombs e altri), diversi sono stati i concetti accostati al processo di produzione delle notizie. Per una rassegna più completa rimandiamo all'articolo Il news-making.