Skip to content

Definizione di Blog (o Web-log)

Termine coniato nel 1997 da Jorn Borger con riferimento ad una pagina Internet in cui l’autore può liberamente pubblicare in tempo reale notizie, storie, riflessioni, idee, opinioni personali e informazioni, che vengono poi visualizzate in ordine cronologico inverso. Nel gergo di Internet un blog è definito come un diario in rete; questa definizione, tuttavia, non spiega realmente cos’è un blog. Un blog è come un libro bianco: può essere un diario, un blocco note, un calendario, una collezione di storie e ogni altra cosa l’autore voglia; il contenuto può essere qualunque, e quindi non è il contenuto ciò che definisce un blog. Ciò che realmente identifica un blog è il tono discorsivo e colloquiale con cui viene scritto, abilitato dalla tecnologia e implementato e diffuso dai blogger. Un diario è qualcosa di personale, mentre un blog nasce per essere condiviso.
La struttura del blog è solitamente realizzata tramite un programma di pubblicazione guidata che consente di creare in maniera molto semplice delle pagine web, corrispondenti agli articoli che l’utente vuole pubblicare.

di Jessica Sartori

Visita la sua tesi » Collaborazione e ICT in sanità: analisi delle potenzialità del Web 2.0 e definizione di un modello per la collaborazione multidisciplinare tra professionisti e pazienti affetti da neuropatie croniche