Skip to content

Definizione di Wiki

Un sito web che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in modo collaborativo da tutti coloro che ne hanno accesso. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web.
Il principio che sta dietro ai wiki è la partecipazione degli utenti a un obiettivo comune: lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il più eloquente esempio di applicazione di questa filosofia è Wikipedia: tutti gli utenti possono accedere e modificare il contenuto (testo, immagini e video) dell’enciclopedia o inserire nuove voci; la collaborazione di milioni di utenti da tutto il mondo ha portato così alla realizzazione della più grande enciclopedia mondiale.
I wiki hanno la caratteristica di essere molto semplici da usare: infatti, nella maggior parte dei casi, mostrano direttamente sulla pagina web un link per la creazione, la modifica o la cancellazione del contenuto della pagina stessa. Inoltre, i wiki sono un mezzo completamente ipertestuale, e quindi la navigazione tra gruppi di pagine caratterizzate da argomenti correlati non sempre segue una struttura gerarchica ma è facilitata da collegamenti ipertestuali.

di Jessica Sartori

Visita la sua tesi » Collaborazione e ICT in sanità: analisi delle potenzialità del Web 2.0 e definizione di un modello per la collaborazione multidisciplinare tra professionisti e pazienti affetti da neuropatie croniche