Skip to content

Definizione di T-government

Neologismo che sta ad indicare l’utilizzo del canale televisivo nella sua versione digitale, per rendere disponibili ai cittadini, che utilizzino o meno il computer, i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Tali tecnologie sono, almeno sulla carta, molto promettenti, poiché, a fronte di costi di accesso contenuti (acquisto del decoder e connessione alla rete), mettono a disposizione un numero di canali molto superiore all’attuale, ricco di contenuti interattivi. Queste potenzialità generano un mezzo di comunicazione multimediale più accattivante ed esaustivo in cui lo schermo può ospitare testi assieme a contenuti video.
Tali capacità sono divenute oggetto di interesse e sperimentazione anche nella Pubblica Amministrazione, lo dimostrano i molteplici progetti a livello nazionale dedicati a questo scopo.
Un esempio ci è fornito dal Digitale terrestre gestito dal Cnipa. Si tratta di un progetto di sperimentazione riguardante l’uso del digitale terrestre da parte di quelle fasce di popolazione sprovviste di riferimenti mediatici all’infuori della tv tradizionale (casalinghe mature, popolazione poco istruita e anziana).

di Sara Malacrida