Skip to content

Definizione di Workflow Management System

Un insieme di strumenti che permettono la gestione razionale dei processi lavorativi. Ogni processo è scomponibile in una serie di attività, scomponibili a loro volta in operazioni elementari. Ognuna di queste attività ed operazioni costituisce un lavoro da completare per raggiungere un determinato obiettivo e passare alla fase successiva del processo lavorativo. Grazie agli strumenti di Workflow è possibile automatizzare i processi aziendali e gestire il lavoro di gruppo dei soggetti chiamati a completare tali processi, facendo in modo che i documenti, le informazioni e i compiti passino da un membro all'altro del team seguendo regole prestabilite. Tali strumenti consistono in softwares che, a partire da un determinato processo, ne individuano le diverse fasi, lo suddividono in attività ed operazioni, definiscono i compiti che devono essere svolti per completarlo, spartiscono tali compiti tra i membri del team, li assistono nello svolgimento dei compiti assegnati e ottimizzano i tempi di realizzazione del processo individuando le attività che possono essere portate avanti contemporaneamente, evitando attese inutili.

di Andrea De Mitri

Visita la sua tesi » Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva