Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

L'accordo TRIPS

15 aprile 1994

Viene firmato a Marrakesh, nell'ambito dei negoziati dell'Uruguay Round del GATT, come accordo annesso all'atto che istituisce l'Organizzazione Mondiale del Commercio, l'Accordo sugli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio (agreement on Trade-Related aspects of Intellectual Property rightS, TRIPS).
L'Accordo si fonda sulla necessità di rimuovere le distorsioni e gli impedimenti nel commercio internazionale promuovendo una protezione adeguata e uniforme nei diversi settori della proprietà intellettuale. Esso concerne vari campi: brevetti, diritto d'autore e diritti connessi, marchi, indicazioni geografiche, il disegno industriale ecc.
Il TRIPS definisce gli standard minimi di tutela della proprietà intellettuale che gli Stati membri si impegnano ad adottare nei rispettivi ordinamenti, lasciando tuttavia la facoltà di attuare una protezione più estesa.
Gli standard di tutela previsti dal TRIPS rispecchiano le misure dettate dalle precedenti convenzioni internazionali in materia. Essi sono quindi diretti a migliorare il livello di protezione della proprietà intellettuale nei paesi che ancora non aderiscono a dette convenzioni, soprattutto paesi in via di sviluppo e paesi che stanno passando ad una economia di mercato.
Per quanto attiene all'ampiezza della tutela, i TRIPS contengono una profonda innovazione a carico dei Membri: l'obbligo di riconoscere come oggetto di brevetti le invenzioni in tutti i campi della tecnologia.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

I notai possono usare la macchina per scrivere
  Evento successivo

Fondata l'Organizzazione Europea di Cooperazione Economica