Skip to content

News

“Lo sapevo, ma non me lo ricordo”. Cosa succede al tuo inglese se smetti di studiare

#adv

27 ottobre 2021

“Lo sapevo, ma non me lo ricordo”. Cosa succede al tuo inglese se smetti di studiare Spoiler: si trasforma in uno zombie, ma può ancora essere resuscitato

“Non avrei mai pensato di dimenticare come si dice ‘dondolo’ in inglese”, scrive su Quora una ragazza americana che si è trasferita in Messico.
Sì, anche un madrelingua può arrugginirsi.
Immagina se parliamo di una lingua straniera, alla quale dedichiamo solo poche ore alla settimana: dimenticarsela è ancora più facile.

Ecco cosa succede al nostro inglese quando smettiamo di studiarlo, in cinque fasi.

1. Si dimenticano le parole
In linguistica è stata formulata la teoria “Last learned, first forgotten”, ovvero quello che hai imparato per ultimo sarà dimenticato per primo.
L’inglese delle scuole medie con i suoi “The pen is on the table” (La penna è sul tavolo) e “Good morning teacher” (Buon giorno, maestra) ti rimarrà in mente più a lungo.
Mentre dimenticherai velocemente lo slang di moda, i colloquialismi e le espressioni idiomatiche.

Ti riconosci in questa prima fase?
Niente paura, Skyeng può aiutarti a mantenere vivo il tuo inglese: la più grande scuola di lingua inglese in Europa, ti offre una lezione di prova GRATUITA.
Skyeng selezionerà un insegnante adatto ai tuoi obiettivi e interessi e renderà l'apprendimento divertente ed efficace.
E per i visitatori di Tesionline c'è uno sconto del 30% con il codice promo scuola30.

Ma vediamo quali altre fasi attraversa la perdita di competenza della lingua inglese.

2. La lingua si semplifica
La fluidità che avevi raggiunto in inglese sparisce. Diventa difficile ricordare costruzioni grammaticali più complesse e ti è più facile esprimere un pensiero in poche frasi semplici.
“The 'secret' (no surprise) is simply consistently using the language so it is always fresh in your mind” (Benny Lewis, Fluent in 3 Months).
Il segreto è usare costantemente la lingua in modo da mantenerla sempre fresca nella mente.
L’alternativa è non ricordarsi più i sinonimi specifici delle parole di base e ti ritrovi a usare sempre very cold, very bad e interesting.
In generale, in questa fase non ti sforzi più di esprimere i pensieri nel modo più preciso possibile: la cosa che ti preme è riuscire a trasmettere l’idea principale.

3. È difficile formulare frasi
In questa fase la situazione peggiora. L’inglese diventa sempre più arrugginito e anche le frasi più semplici diventano difficili da capire.
Quello che prima ti veniva automatico, adesso richiede uno sforzo in più: utilizzo il Present Simple o il Present Continuous? Quale preposizione va con questo verbo? Come costruire una frase coerente con queste parole?
Il risultato è che, mentre prima c’erano discorsi fluidi, adesso ci sono pause e singhiozzi.
Ovviamente, tutto questo non aumenta l’autostima di chi parla.
Se la barriera linguistica era un problema, in questa fase diventa ancora più difficile.

4. Appare l’accento
Se sei stato seduto di fronte ad uno specchio o allo schermo del computer cercando di avvicinarti il più possibile alla pronuncia dei madrelingua, in questa fase senti di aver perso molto della tua bravura.
Senza una regolare pratica linguistica, l’apparato vocale comincia a dimenticare suoni poco familiari e spesso scomodi.
E così il perfetto e nobile “This is a fork”, che sarebbe suonato bene anche a Buckingham Palace, si ritrasforma nel vecchio “dis is a fork”.

5. Diventa difficile capire l’inglese ad orecchio
La capacità di parlare è la prima a risentire della mancanza di pratica.
Per lettura e ascolto le cose vanno meglio: le opportunità di leggere e ascoltare in inglese si presentano, anche se non le cerchiamo consapevolmente.
Puoi leggere un post su Instagram, guardare un video su YouTube, o guardare una serie su Netflix in inglese.
Con il tempo, però, si perdono anche queste abilità
Capirai ancora gli audiolibri, ma sarà più difficile capire una conversazione veloce, magari con accenti diversi. E ti ritroverai a dover aspettare la traduzione dei nuovi episodi della tua serie TV preferita.

Ora però la buona notizia: l’inglese non evapora senza lasciare traccia, piuttosto si trasforma in una sorta di zombie, un morto che però ancora cammina.
È quindi più facile rianimarlo che iniziare a imparare la lingua da zero.
E questo ci consola.

1. Cerca di capire il motivo per cui hai abbandonato gli studi
“Non ho tempo adesso”, “Non ho voglia di studiare in vacanza”, sono più che altro scuse.
Se trovi la giusta motivazione, l’inglese diventa subito una priorità.
E se le lezioni sono interessanti e ti avvicinano al tuo obiettivo, non ti impigrirai un’ora prima dell’inizio della lezione.

2. Testa il tuo livello
Il livello che avevi in passato non conta.
La cosa migliore è controllare il livello di tutte le abilità separatamente: ricorda che l’ascolto può non essere ancora un problema, mentre l’inglese parlato potrebbe essere già sceso al livello principiante.

3. Ripassa su materiali che hai studiato in precedenza
Spiegazioni ed esempi familiari ti aiuteranno a rispolverare più velocemente sia le regole grammaticali che il vocabolario.
Anche in questo Skyeng ti è d’aiuto: basta accedere al tuo account personale e puoi rivedere tutte le tue lezioni e i tuoi appunti quando vuoi.
Approfitta dell’occasione di guardare come funziona la piattaforma, con una lezione di prova gratuita.