Skip to content

Guida tesi di laurea 

Come cercare una tesi di laurea su Tesionline

1 dicembre 2022

Come cercare una tesi di laurea su Tesionline Puoi cercare le tesi pubblicate nel nostro database attraverso il motore di ricerca del ns. sito.

La ricerca tesi viene effettuata in base a 4 parametri:
1. Titolo della tesi
2. Parole chiave
3. Abstract
4. Indice

Ecco alcuni consigli per ottimizzare la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca e, solo se non hai risultati, amplia la ricerca con termini via via più generici
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi…)
- utilizza la Ricerca tesi avanzata! » che ti permette di filtrare per Tipologia, Anno Accademico, Università, Facoltà e Relatore
- registrati, oppure effettua il Login, e salva la tua ricerca

Quando utilizzi la funzione "salva la tua ricerca" ricordati di non inserire termini troppo generici, altrimenti riceverai risultati che si discostano dall'argomento di tuo interesse.

Ad esempio se ci interessano tesi che trattano del clima ambientale, non dobbiamo usare un termine generico come clima che ci porterebbe ad avere molti risultati, ma poco attinenti al nostro interesse.

Termine sbagliato e troppo generico:

ricerca sbagliata
Ricerca efficace:

ricerca efficace

In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca per contenuti, dove troverai le tesi pubblicate selezionate per argomento.

Per valutare se la tesi che hai trovato su Tesionline è di tuo interesse, puoi visualizzare gratuitamente l'indice ed una preview composta dalle prime pagine della tesi.

Se la tesi è quella che fa per te, puoi procedere con l'acquisto della consultazione integrale cliccando su ACQUISTA nel bottone "Consulta integralmente questa tesi".

Per maggiori informazioni su come consultare una tesi integralmente, puoi leggere la pagina dedicata delle nostre FAQ.

Una volta acquistata la consultazione integrale della tesi, potrai scaricare il file PDF della tesi dalla tua Home Personale su Tesionline che, se lo desideri, puoi stampare.