Skip to content

Guida tesi di laurea 

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

27 novembre 2020

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea Scegliere l'argomento della tesi di laurea può essere complicato: bisogna scegliere un tema di proprio interesse ma che interessi anche al relatore, non troppo ampio ma nemmeno troppo limitato, coerente con il proprio corso di studi ma nello stesso tempo attuale…Un'impresa impossibile?

No, se seguiamo 3 piccoli accorgimenti.

1. Un argomento interessante per la tesi


È molto importante scegliere un argomento al quale si è appassionati perché su questo si passano vari mesi a studiare e a scrivere.
L'argomento della tesi di laurea dovrebbe scaturire dalla nostra carriera universitaria, ripensando a quelle che tra le varie materie ci hanno maggiormente stimolato o che rappresentano per noi degli spunti per la nostra futura carriera professionale. Ma non solo.
L'argomento dev'essere interessante anche per il relatore, in questo modo sarà più incentivato a seguirci nella stesura. Alcune volte è il relatore che propone direttamente l'argomento della tesi, ma se così non fosse, meglio prepararsi una serie di possibili temi che ci piacerebbe affrontare per poi confrontarsi con il docente. I temi da proporre possono essere inerenti all'attività di ricerca del relatore, oppure possono essere temi di attualità che il docente desidera approfondire.

2. Scegli un argomento specifico per la tesi


L'argomento non dev'essere troppo generico, altrimenti la tua ricerca risulterà dispersiva e rischi di affrontare il tema in modo troppo superficiale e inconcludente. L'argomento della tesi dev'essere specifico e originale. Ma attenzione: con un tema troppo ristretto o troppo particolare rischi di complicarti la vita nella fase di ricerca delle fonti, soprattutto se hai intenzione di fare una tesi di tipo compilativo.

3. Ricerca argomenti e materiale per la tesi


Se non hai già un tema in mente, per trovare uno (o più) argomenti da proporre al relatore si può controllare cosa hanno già fatto gli altri, usando ad esempio il nostro motore di ricerca per le tesi di laurea. Utilizzando l'opzione di Ricerca tesi avanzata potrai selezionare un elenco di tesi selezionate per relatore, facoltà, università, area disciplinare, tipo e anno di discussione.

Se invece hai in testa un argomento generico puoi iniziare cercandolo nel nostro database delle Tesi pubblicate organizzate per argomento. In questo modo potrai farti un'idea di come hanno affrontato il tema nel dettaglio altri laureandi.

Consigliamo di fare una ricerca sull'argomento della tesi anche a chi sa già quale tema vuole affrontare, sia per rendersi conto dell'entità e della qualità della letteratura disponibile (in questa fase, se ci accorgiamo che le fonti disponibili sono scarse, siamo ancora in tempo a cambiare!) che per verificare i possibili argomenti correlati che possono appassionarci di più.