Skip to content

Premi di laurea 

Premio Impresa Saggia: premiate le migliori tesi sui temi dell'innovazione e della saggezza aziendale

25 marzo 2024

Premio Impresa Saggia: premiate le migliori tesi sui temi dell'innovazione e della saggezza aziendale La Casa editrice Guerini Next ha il piacere di annunciare la prima edizione del Premio Impresa Saggia, un'opportunità unica per gli studenti laureandi italiani di emergere nel panorama accademico e industriale attraverso il riconoscimento delle loro ricerche e analisi riguardanti il concetto di "impresa saggia".

Basato sulle fondamenta teoriche espresse da Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi nei loro testi seminali, "The Knowledge-Creating Company" e "L'Impresa Saggia", questo premio si propone di favorire una migliore comprensione delle teorie di gestione aziendale nel contesto italiano, oltre a creare un ponte vitale tra mondo accademico e industria.

Come Partecipare al Premio di Laurea


La partecipazione al premio è aperta agli studenti laureandi di corsi di laurea triennali e magistrali nelle discipline delle scienze economiche e statistiche, ingegneria industriale, scienze politiche e sociali, filosofia e scienze della formazione.

Le tesi candidate devono presentare un approccio innovativo e approfondito al concetto di saggezza applicato al contesto aziendale, tenendo conto dell'interpretazione di Nonaka e Takeuchi. Si richiede un'analisi critica e riflessiva che esplori la creazione di valore rispetto all'estrazione di valore, oltre alla rappresentanza degli interessi delle parti interessate. Le tesi devono rispettare i requisiti tecnici stabiliti, inclusi una lunghezza minima di 60 cartelle editoriali e l'originalità dell'opera.

I candidati sono invitati a inviare le loro tesi in formato digitale PDF/A all'indirizzo email [email protected] entro il 30 settembre 2024, con oggetto "Candidatura Premio Impresa Saggia".

I Premi


La proclamazione del vincitore avverrà il 15 novembre 2024, e la tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini Next. Inoltre, saranno selezionate altre due tesi meritevoli di menzione speciale. Questo premio offre non solo il riconoscimento accademico ma anche l'opportunità di vedere il proprio lavoro tradotto e pubblicato anche in lingua inglese, oltre a essere sottoposto a peer review e promosso dall'ufficio stampa della Casa editrice.

Il Premio Impresa Saggia è un'occasione senza precedenti per gli studenti laureandi di mettere in luce il loro talento e la loro ricerca nel campo della saggezza aziendale, contribuendo così al progresso e alla diffusione della conoscenza nel mondo accademico e industriale.
Per saperne di piu: Bando Premio Impresa saggia alla miglior tesi di laurea – Prima edizione, anno 2024