Skip to content

Guida tesi di laurea  Scrivere la tesi 

Tesi TFA Sostegno: struttura, contenuti ed esempi pratici per un insegnamento inclusivo

10 aprile 2024

Tesi TFA Sostegno: struttura, contenuti ed esempi pratici per un insegnamento inclusivo Se stai per intraprendere il percorso per diventare un insegnante di sostegno, avrai sicuramente sentito parlare della "Tesi TFA" (Tirocinio Formativo Attivo) sostegno. Questo importante lavoro finale è un passaggio fondamentale per completare il TFA e ottenere l'abilitazione all'insegnamento di sostegno. Di seguito, approfondiremo cos'è la tesi TFA sostegno, cosa comporta e come affrontarla con successo.

Cos'è la Tesi TFA Sostegno?


La Tesi TFA sostegno è una parte cruciale dell'esame finale per diventare un insegnante di sostegno. Essa rappresenta un momento di sintesi e applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante il corso di studi e il tirocinio formativo. L'esame finale TFA comprende tre componenti principali:

1. Elaborato di approfondimento teorico: Questa è la cosiddetta "tesina" o "tesi di specializzazione TFA". In questa parte, gli studenti devono approfondire aspetti teorici e metodologici legati alla didattica inclusiva, focalizzandosi su una specifica disabilità o tematica correlata.

2. Relazione sull'esperienza professionale di tirocinio: La relazione di tirocinio descrive l'esperienza pratica svolta presso una scuola o un istituto, evidenziando le sfide affrontate, le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti nell'ambito dell'inclusione scolastica.

3. Prodotto multimediale o TIC: In aggiunta ai documenti scritti, è richiesta anche la realizzazione di un prodotto multimediale che integri le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nell'ambito dell'insegnamento di sostegno.

Ogni sede universitaria ha la facoltà di impostare questi lavori secondo le proprie linee guida e preferenze. Alcune sedi scelgono di accorpare i tre componenti in un unico file, mentre altre preferiscono tenerli distinti in tre documenti separati. Inoltre, la lunghezza e la struttura dei lavori possono variare considerevolmente da un'istituzione all'altra, ma in generale si attesta dalle 25 alle 50 pagine circa per ciascun documento.

Elaborato di approfondimento teorico (Tesi TFA)


L'elaborato di approfondimento teorico, o tesi TFA sostegno, costituisce il fulcro della ricerca accademica durante il percorso di formazione. Questo lavoro si concentra sull'analisi e lo studio teorico di una specifica disabilità, metodologie inclusive o altre tematiche rilevanti per l'insegnamento di sostegno.

Nella tesina, è fondamentale abbracciare un approccio pedagogico e didattico che ponga al centro gli studenti con disabilità. Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sugli aspetti clinici della disabilità, è cruciale sviluppare strategie di intervento educativo mirate a favorire l'inclusione e il successo formativo dell'alunno. Questo significa progettare interventi che tengano conto delle diverse esigenze degli studenti, promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo e rispettoso della diversità.

In genere, le tesi TFA si articolano in due o tre capitoli, suggeriamo di non eccedere nella suddivisione anche in virtù della lughezza dell'elaborato.
A titolo esemplificativo, la tesi TFA sostegno potrebbe comprendere i seguenti punti:
1. Introduzione alla disabilità: definizione e caratteristiche peculiari
2. Metodologie didattiche e approcci all'integrazione scolastica degli studenti con disabilità
3. Il ruolo dell'insegnante di sostegno o dell'educatore nell'incontro dei bisogni educativi degli studenti disabili

Relazione di tirocinio


La relazione di tirocinio offre l'opportunità di riflettere sull'esperienza pratica maturata durante il periodo di stage presso una scuola o un istituto. Si parte descrivendo il contesto territoriale e sociale della scuola, le risorse inclusive disponibili, la composizione della classe e le caratteristiche degli studenti seguiti.

Particolare attenzione va dedicata alla descrizione dell'UDA (Unità Didattica di Apprendimento) o "project work" realizzato durante il tirocinio. L'UDA dovrebbe essere preferibilmente interdisciplinare e assolutamente inclusiva, progettata non solo per il bambino seguito durante il tirocinio, ma anche per coinvolgere attivamente tutti i compagni di classe.

Prodotto multimediale o TIC


Infine, il prodotto multimediale rappresenta un'opportunità per integrare le tecnologie digitali nell'insegnamento di sostegno. Questo può includere la creazione di risorse didattiche interattive, video tutorial, applicazioni educative o altre forme di supporto tecnologico per favorire l'apprendimento degli studenti con disabilità.

Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) di sostegno offrono strumenti e risorse preziose per personalizzare l'insegnamento, favorire l'accessibilità e stimolare l'interesse degli studenti nei confronti del processo di apprendimento.

Alcuni esempi di tesi TFA sostegno


La redazione della Tesi TFA sostegno richiede un impegno costante, una solida preparazione teorica e una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità legate all'insegnamento inclusivo. Con una ricerca accurata e l'utilizzo creativo delle tecnologie digitali, è possibile realizzare un lavoro finale di qualità che contribuisca al miglioramento dell'istruzione per tutti gli studenti.
Di seguito ti proponiamo alcune tesi già discusse per il superamento dell'esame TFA sostegno, che possono fornirti spunti utili per il tuo elaborato personale:

Tirocinio formativo attivo. Relazione finale.
Autismo ed inclusione scolastica
La disabilità intellettiva grave: strategie e metodologie didattiche per l'inclusione
Autismo: il metodo Teacch
La centralità del discente nella relazione educativa
Protocollo di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in letto-scrittura, quali markers predittivi del disturbo specifico in classe prima
Tessere le fila dell'inclusione

Il nostro consiglio è di non limitarsi alla consultazione delle tesi TFA. Riteniamo che per redigere un elaborato di approfondimento teorico di qualità, possa risultare estremamente utile esaminare anche le tesi del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione oppure Psicologia. In particolare, quelle focalizzate su tematiche quali disabilità, BES (Bisogni Educativi Speciali), DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), autismo e didattica inclusiva possono offrire preziose prospettive e approfondimenti da integrare nel proprio lavoro.

Tesi di laurea sui BES
Tesi di laurea sui DSA
Tesi di laurea sull'autismo
Tesi di laurea sull'inclusione
Tesi sull'inclusione dei disabili
Tesi sulla didattica inclusiva