Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Obama

Due generazioni di afroamericani a confronto: Jesse Jackson e Barack Obama

questa tesi ha il fine di analizzare la vita e i programmi politici di Jesse Jackson e Barack Obama e gli aspetti che hanno permesso a quest'ultimo di arrivare alla Casa Bianca a differenza dell'altro.

Autore: Michela Vanucci
Vai alla pagina della tesi »

L'analisi del linguaggio politico: da Bush a Obama

In questo elaborato, partendo dalle premesse teoriche e stilistiche riguardanti il concetto di linguaggio politico come mezzo di persuasione, propongo il commento in chiave retorica, e soprattutto linguistica, dei discorsi di insediamento pronunciati alla Casa Bianca da quattro presidenti americani: George W. H. Bush (Presidente degli Stati Uniti d'America dal 1989 al 1993), Bill Clinton (in carica dal 1993 al 2001), George W. Bush (in carica dal 2001 al 2009) e, infine, Barack Obama (attuale Presidente degli Stati Uniti D’America); nel caso di Bill Clinton e George W. Bush si analizzeranno en...

Vai alla pagina della tesi »

Comunità virtuali e politica: il caso Barack Obama

La riflessione parte dal concetto di comunità dei padri fondatori della sociologia e successivamente si sposta sulle variazioni che ha subito nel corso del tempo con l’ascesa del “villaggio globale”. L’avvento della società in rete con il conseguente abbattimento dei confini territoriali e comunicativi, è stato senza dubbio l’evento più rivoluzionario nell’ambito delle comunità. La rapidità con cui viaggiano messaggi e informazioni, la pervasività della comunicazione many-to-many e la totale libertà espressiva sono soltanto alcuni aspetti della rigenerazione globale che segue a un periodo bui...

Autore: Ilario Ruffini
Vai alla pagina della tesi »

The Triple-O Victory: Obama e la comunicazione politica Web 2.0

Lo scopo di questo lavoro è esaminare e illustrare il nuovo rapporto tra linguaggio, politica e potere alla luce dell’uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie informatiche nella comunicazione politica. Dopo un’introduzione, il lavoro si suddivide in due capitoli. Nel primo capitolo viene analizzato il rapporto tra linguaggio e potere, partendo dallo studio fondamentale di Norman Fairclough nel suo volume “Language and Power”, di cui ho preso in considerazione l’edizione aggiornata del 2001. Si pone l’accento sulla relazione diretta e reciproca tra linguaggio e potere, spiegando come ...

Autore: Marco Russo
Vai alla pagina della tesi »

L'intertestualità nei discorsi politici di Barack Obama: richiami storici e simbolici

L'elaborato è volto a dimostrare come Barack Obama, il neoeletto Presidente degli Stati Uniti e uomo politico dell'anno, abbia impiegato i richiami storici e simbolici a grandi presidenti della storia americana come Washington e Lincoln e ai documenti fondanti la Nazione quali la Costituzione, la Dichiarazione d'Indipendenza e il proclama d'emancipazione, insieme a numerosi richiami intertestuali a discorsi politici universalmente conosciuti nella cultura statunitense al fine di avvalorare le sue proposte e creare un common ground tra sè e i suoi potenziali elettori per cementare insieme le co...

Vai alla pagina della tesi »

Obama@people. La comunicazione politica ai tempi del web

Non si diventa presidenti di un paese come gli Stati Uniti solo grazie a Facebook o a un blog. Barack Obama, da candidato alle primarie con poco da perdere e tutto da rischiare, ha potenziato al massimo i meccanismi collettivi peculiari dei nuovi media, risvegliando nella popolazione americana quel senso di cittadinanza e di attivismo politico bruscamente interrotto dopo la fine degli anni Sessanta. Quello che questa analisi tenta di capire sono le modalità con cui questo “risveglio” delle coscienze politiche di milioni di americani è stato attivato, attraverso la congiunzione che la prospetti...

Vai alla pagina della tesi »

Il cinema americano fra l'11 settembre e l'elezione di Obama. Temi e caratteristiche di una parabola allegorica.

Come il sogno si incunea nella coscienza individuale, rivelando paure e desideri, nello stesso modo il cinema rivela le speranze, come gli incubi, di una popolazione. Il film non nasce in laboratori chiusi, forgiato esclusivamente da esigenze estetiche o economiche, ma è un magma che si lascia plasmare dagli stati d’animo dello spettatore. E’ dall’incontro dello sguardo del pubblico e la luce dello schermo che nasce la cinematografia futura: da una parte, lo spettatore dà abitazione al film nutrendo la propria visione della realtà; dall’altro, il film deve necessariamente seguire i binari trac...

Autore: Dario Di Viesto
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica riformista dai ''modernisers'' di Blair al ''presidente yuotube'': la vittoria di Obama

Giovanni Candussio

La materia protagonista di questa tesi è la comunicazione politica. Dopo un'introduzione teorica della disciplina e l'analisi della sua situazione attuale, il lavoro si focalizza principalmente su due esperimenti: quello dei "modernisers" di Tony Blair prima, quello dei democratici di Obama poi. Nell'analisi dei due casi si mettorno in luce analogie e differenze, strumenti e logiche di funzionamento. Una buona parte della tesi è poi dedicata al ruolo avuto dai social network nella campagna vincente di Obama. L'obiettivo, raffrontato poi con la situazine italiana, è di analizzare le ultime fron...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Obama"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)