Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su cinema

Inchieste di celluloide - Quando il cinema fa giornalismo

“Si può fare giornalismo con il cinema?”. Lo studio nasce dal desiderio di rispondere a tale domanda. Detto altri termini: un film può costituire un canale, alternativo ma ugualmente efficace, di circolazione di alcuni tipi di informazione? La nostra ipotesi di partenza è che all’interrogativo sia possibile fornire una risposta positiva, nella convinzione che il flusso di notizie necessario alla vita democratica di un Paese possa provenire, in minima parte, anche dal cinema. Per confermare o confutare tale ipotesi, questa tesi si occupa principalmente di film-inchiesta, il genere cinemato...

Vai alla pagina della tesi »

Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.

Fabiana Di Verniere

Alla pari di altre forme d’espressione artistica, il cinema ci mostra il mondo non come esso è “realmente”, ma come lo si rappresenta in una determinata epoca. Nel corso del tempo, ogni cinematografia ha definito un proprio “modo di produzione”, stabilendo i legami che intercorrono tra struttura testuale e potere economico-sociale. Il “modo di produzione” è un concetto che sta tra l’economia politica del cinema e l’analisi testuale dei film, tra le strategie produttive e quelle narrative. Prendendo a modello le ricerche svolte sulla TITANUS e sulla LUX, attraverso i contributi di Vito Zagarri...

Vai alla pagina della tesi »

Il cinema come lingua scritta della realtà. La riflessione di Pier Paolo Pasolini sul linguaggio cinematografico e il suo rapporto con la fenomenologia

Questa tesi si occupa degli scritti di Pier Paolo Pasolini dedicati alla teoria del cinema e in particolare al loro rapporto con la fenomenologia. Pasolini, nel suo percorso artistico, dopo un primo periodo di tempo nel quale utilizza principalmente il linguaggio della scrittura, scopre nel mezzo cinematografico lo strumento che meglio gli permette di esprimersi. Il cinema soddisfa infatti la sua esigenza di trovare un modo per immergersi nel reale e raccontare la vita senza allontanarsi da essa, e “svelare la realtà con la realtà stessa”. Nel momento in cui compie questa importante scelta ...

Autore: Giuseppe Perico
Vai alla pagina della tesi »

La citazione nel cinema di Quentin Tarantino

Davide Novelli

Nel panorama mondiale del cinema postmoderno l’uso della citazione è un fenomeno preponderante. Il gusto del richiamo, del rimando, del mostrare il già visto è sintomo di una nuova direzione comunicativa che la cultura in generale sta prendendo. Basti pensare al continuo riadattamento di generi musicali o di mode del passato. Ciò che interessa non è più il nuovo, ma il frammento - o il codice - del passato riproposto in un testo – e in una modalità - attuale. A questo fenomeno non sfugge certamente l’opera del regista Quentin Tarantino. Sia in Reservoir Dogs (Le iene/Cani da rapina) che in Pu...

Autore: Davide Novelli
Vai alla pagina della tesi »

Il cinema d'animazione

La storia del cartone animato è inestricabilmente legata allo studio dell'ottica ed allo sviluppo del cinema, la origini di questa tecnica si perdono nell'antichità: da quando l'uomo iniziò ad occuparsi del comportamento della luce. Nel tentativo di comprenderne le basi, il primo aspetto da considerare è il fattore fisiologico conosciuto come “persistenza dell'immagine”: questo fenomeno è una proprietà dell'occhio di trattenere sulla retina l'immagine ricevuta, per una frazione di tempo in più di quanto sia durata l'esposizione dell'occhio al fascio di raggi luminosi provenienti dall'oggetto. ...

Autore: Natalie Massone
Vai alla pagina della tesi »

Cinema e computer. Il rapporto uomo-macchina tra rappresentazione cinematografica e realtà scientifica

Lo scopo di questo scritto è cercare di evidenziare e analizzare il valore delle macchine e delle tecnologie nella nostra vita (attraverso uno studio scientifico sui progressi e sui limiti dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale) ed il conseguente aumento esponenziale della loro rappresentazione nei film (attraverso l’esame di alcuni testi filmici, ritenuti particolarmente significativi, che hanno influenzato le convinzioni, le paure e le aspettative di chiunque abbia guardato attentamente una “macchina”). Si tenderà volutamente ad estremizzare la questione tra due tendenze opp...

Vai alla pagina della tesi »

Il cinema di Gabriele Salvatores - Io non ho paura: un confronto tra opera letteraria e opera cinematografica

Quando ho cominciato questa ricerca, di Gabriele Salvatores avevo solo poche informazioni: abitava a Lucca, aveva vinto un Oscar con Mediterraneo e aveva trasposto il bel libro di Ammaniti in un film. Ho deciso in ogni modo di allargare la mia conoscenza sul regista, non solo perché potevo avere la possibilità di recuperare del materiale interessante, ma anche e soprattutto perché volevo intraprendere una ricerca importante sul nuovo cinema italiano. Un cinema oggi, purtroppo, insignificante dal punto di vista artistico e morale, molto “americanizzato”. Ovviamente sono da farsi alcune eccezion...

Vai alla pagina della tesi »

Riflessi ed echi pittorici nel cinema di Luchino Visconti

Nel campo delle possibili influenze della pittura sui registi cinematografici, un posto di riguardo è occupato da Luchino Visconti: uomo colto e raffinato, da sempre sensibile alle arti, dalla musica al teatro, sia per inclinazione che per formazione. Nell’arco di tutta la sua carriera cinematografica, ma anche teatrale, Visconti è stato legato all’arte figurativa: dalla scenografia allo stile di rappresentazione. L’elemento principale d’unione è la sua idea di tempo, un tempo rallentato, talvolta immobile come quello della pittura, un tempo che scorre lentamente per lasciare il tempo allo spe...

Autore: Alina Pirilli
Vai alla pagina della tesi »

Influenza delle nuove tecnologie digitali sul cinema contemporaneo

In un mondo dove si sente sempre più spesso parlare di virtuale il cinema è l'industria/arte che più di tutte si avvicina e fa proprio questo concetto. Ciò è possibile grazie alle tecnologie digitali che negli ultimi venti anni hanno cambiato e stanno cambiando il mondo cinema sia nelle sue fasi più creative di stesura della sceneggiatura e di recitazione che in quelle più concrete di produzione economica ed industriale dell'evento film. Dal reperimento delle risorse, alla realizzazione e distribuzione pratica del film. Il computer con le sue applicazione è il mezzo attraverso il quale il vi...

Autore: Andrea Boretti
Vai alla pagina della tesi »

Il cinema e l'impatto del terrorismo sulla società italiana. Alcune ipotesi storiografiche sulla svolta degli anni Ottanta

La tesi ha cercato di verificare la fecondità dell’utilizzo del cinema come fonte storiografica, scegliendo come periodo storico d’esame i primi anni Ottanta e come fenomeno il terrorismo. Ho scelto quattro film per cercare di chiarire quale fosse e dove stesse il problema di fondo del controverso rapporto fra il cinema e la Storia di quegli anni: La tragedia di un uomo ridicolo (1981) di Bernardo Bertolucci, Tre fratelli (1980) di Francesco Rosi, Colpire al cuore (1982) di Gianni Amelio, Segreti segreti (1985) di Giuseppe Bertolucci. Nella prima parte della tesi propongo un’analisi dei film...

Autore: Lorenzo Cecchi
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "cinema"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)