Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a distribuzione

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

Concepire, creare e trasferire valore al cliente sono i punti cardine delle attività di marketing . Soprattutto in un momento di grandi trasformazioni economiche come quello che stiamo vivendo. La globalizzazione, la tendenza alla liberalizzazione dei mercati, la diffusione pervasiva di tecnologie informatiche, i mutamenti sociali e demografici, i significativi flussi migratori, costituiscono solo alcuni dei fenomeni in atto nel nostro ambiente economico. In un’arena competitiva sempre più esacerbata da conflitti tra il trade e i produttori, per conquistare anche un solo centesimo di margin...

Autore: Francesco Fiori
Vai alla pagina della tesi »

Il progetto nella ristorazione: un approccio sistemico e relazionale tra cibo e territorio

Questo lavoro nasce dal tentativo di coniugare in modo forte e consapevole la riflessione teorica e la progettualità tecnica, nell’ottica di una visione interdisciplinare della gastronomia. L’utilizzo delle teorie di Tim Ingold e di Giorgio Osti da un lato, di David Orr, Bistagnino e Ploeg dall’altro è condotta per giungere al concreto progetto ristorativo, seguendo una filosofia della tecnologia e della tecnica, del disaccoppiamento e della temporalità, del rapporto tra idea, design ed esecuzione pratica. Centrale è il concetto di dimora, inteso come un’etica dell’ abitare ecologico e siste...

Autore: Mauro Avino
Vai alla pagina della tesi »

Il mercato del luxury vintage

Il mercato del luxury vintage: quando l'usato diventa lusso. Analisi delle leve di marketing mix e retail mix del mercato vintage.

Vai alla pagina della tesi »

Le strategie di sviluppo del discount in Italia: il caso Penny Market

In questo lavoro mi occuperò di studiare le trasformazioni avvenute in Italia negli ultimi decenni riguardanti la Grande Distribuzione Organizzata ed in particolare nel comparto alimentare e di esaminare dettagliatamente la nascita, sviluppo e le strategie del canale discount. Il primo capitolo vuole introdurre il lettore nel mondo della grande distribuzione moderna, attraverso una breve storia che va dalle origini della distribuzione fino al giorno d’oggi. Verranno poi spiegate le teorie più importanti riguardanti l’innovazione in ambito distributivo e infine illustrerò la situazione italia...

Autore: Alessia Corti
Vai alla pagina della tesi »

Evoluzione e struttura del mercato discografico

Nel mio lavoro, ho descritto la storia del mercato fonografico fino ad analizzare approfonditamente la situazione odierna del mercato discografico, le major e la loro struttura aziendale, le forme di contratto discografico, le indies ed infine i nuovi modelli di business per la musica in rete.

Autore: Paolo Babini
Vai alla pagina della tesi »

La distribuzione digitale e le nuove frontiere del business della musica

L'avvento di internet e delle nuove tecnologie ha rivoluzionato radicalmente i comportamenti ed il modo di vivere di ognuno di noi, ha portato nuove opportunità ed ha influenzato in un modo o nell'altro la maggior parte dei settori economici. Il settore discografico è stato senza dubbio uno dei settori che ha subito maggiormente l’impatto delle nuove tecnologie. Queste infatti, hanno portato cambiamenti radicali nel modo di creare, distribuire ed usufruire della musica, cambiamenti che hanno sconvolto totalmente le regole competitive e che hanno contribuito alla crisi del settore discografico...

Vai alla pagina della tesi »

La logistica distributiva come strumento per competere: il caso Fracarro

La tesi descrive un progetto di analisi e ristrutturazione della rete distributiva di un'azienda da me personalmente condotto.

Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione e customer satisfaction nella grande distribuzione

Attraverso l'analisi dei principali canali della comunicazione, si è cercato di esemplificare quello che secondo gli operatori economici e non, sia diventato il "plus" delle aziende: il rapporto con il cliente e la sua soddisfazione. Il supermercato è forse il primo posto in cui il consumatore vuole sentirsi a proprio agio e dove soprattutto vuole spendere se trova quello che vuole e come vuole. Sugli esempi irlandesi e americani, si è voluto cercare di costruire il supermercato ideale per questi scopi. le conclusioni evidenziano come tutti i principi elencati siano di conseguenza applicabili ...

Vai alla pagina della tesi »

La distribuzione nel settore della moda

La tesi tratta il tema del marketing nel settore della moda, toccando le diverse politiche di fashion marketing concentrandosi sulla distribuzione, analizzandone lo sviluppo storico, le diverse forme di distribuzione, l'internazionalizzazione e gli scenari futuri; analizza inoltre il caso aziendale del gruppo Tod's

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "distribuzione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)