Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a e-commerce

Social Commerce: Il caso Blomming.com

Sara Munaro

In uno scenario di globale recessione economica, l’E-commerce, che figura sempre più non come un’opportunità o un’innovazione bensì una scelta inevitabile per rimanere competitivi e che in Italia fa registrare incrementi a due cifre, si presenta come un fenomeno in costante crescita e sempre più legato ai trend del “Social” e del “Mobile”. La rivoluzione digitale degli ultimi anni, con l’incessante sviluppo di Internet, del Web 2.0, delle nuove tecnologie e l’avvento dei social media, ha portato due realtà, quella sociale e quella tecnologica, ad incontrarsi, causando profondi ed interessanti ...

Autore: Sara Munaro
Vai alla pagina della tesi »

Il comportamento del consumatore online e l'evoluzione del sistema e-commerce

Valentino Fracchiolla

L’obiettivo della presente tesi è l'analisi del fenomeno e-commerce quale settore in forte espansione e l’approccio del consumatore nei confronti di tale mercato in termini di scelte e acquisti online. Nonostante il calo dei consumi dovuti alla crisi economica la quale coinvolge ormai la maggior parte dei mercati a livello mondiale, tale settore continua a mostrare trend di crescita non solo nel nostro Paese. Il mutevole comportamento del consumatore divenuto sempre più esigente inoltre, influisce notevolmente nel processo decisionale d'acquisto.

Vai alla pagina della tesi »

L'e-commerce innovativo: studio del "social shopping" attraverso l'analisi di due casi reali

Lo scopo dell’elaborato è quello di portare a conoscenza di come il “social shopping” ha avuto una così celere diffusione, come si sia imposto in modo innovativo all’interno del mercato del commercio elettronico e di come abbia apportato un cambiamento radicale nei processi di acquisto e di vendita. Si parte dalla definizione di innovazione tecnologica e dallo studio di Internet ed il suo utilizzo all’interno delle imprese visto come opportunità di innovazione tecnologica. Si analizza poi, in maniera generale, l’e-commerce e il suo impatto sul mercato, la sua crescita, analizzandone i fattori...

Autore: Davide Visini
Vai alla pagina della tesi »

Le potenzialità dell'e-commerce nel settore turistico

In questo lavoro ho cercato di evidenziare l'importanza che Internet e il Web 2.0 hanno avuto nel settore turistico con particolare riguardo ai meccanismi del commercio elettronico. Il Turismo cambia con la nascita del Web 2.0, ed a dimostrazione del successo del turismo sul web, ho riportato dati statistici che dimostrano l'incremento della vendita di viaggi, dovuto a diversi fattori quali: i prezzi competitivi, differenzazione dell’offerta e proposta di nuovi servizi che modificano il comportamento dell’utente.

Autore: Enza Mangiapia
Vai alla pagina della tesi »

Progetto e-commerce: Neopharmakon - Fase I: proposta e studio di fattibilità - Fase II: analisi del valore del business

Francesco Sartori

L'ambito di redazione e sviluppo del presente progetto di e-commerce è quello di una nascente casa farmaceutica, la quale si affaccia sul mercato con dei prodotti innovativi che richiedono strumenti innovativi ed una nuova organizzazione sia produttiva sia logistica.

Vai alla pagina della tesi »

E-commerce come opportunità di sviluppo per le Piccole e Medie Imprese

I cambiamenti rivoluzionari apportati da Internet sono innumerevoli e la stessa vita delle imprese e dei consumatori ne è stata coinvolta. Lo scenario attuale è permeato da una crisi economica che porta le imprese ad essere più competitive. La concorrenza, tuttavia, non si gioca soltanto nell’ambito territoriale, ma allarga i confini grazie alle nuove tecnologie e all’informatizzazione dei sistemi organizzativi interni ed esterni. L’obiettivo di questo elaborato è quello di illustrare come la Net Economy, ed in particolare l’e-commerce, devono essere considerati opportunità di sviluppo per l...

Vai alla pagina della tesi »

Business Plan di un'azienda di outsourcing di attività di vendita on-line. Il caso B-commerce

questa tesi è stata sviluppata al fine di realizzare una società capace di diffondere il commercio elettronico all'interno del tessuto industriale italiano attraverso il sito di aste on line di ebay. Oggi, l'e-commerce è una realtà sempre più importante e sempre più persone effettuano acquisti attraverso internet per svariate ragioni. Questa tesi evidenzia, seguendo i punti cardine di un business plan, gli aspetti necessari e fondamentali per realizzare una società capace di operare al meglio nel settore dell'e-commerce.

Autore: Marco Andrini
Vai alla pagina della tesi »

Comportamento d'acquisto e mondo virtuale: nuovi modelli di business e case studies di e-commerce

L'analisi del comportamento d'acquisto è diventato uno degli aspetti centrali delle strategie di marketing di ogni azienda che voglia ritenersi competitiva sul mercato. Riuscire a soddisfare i consumatori e le loro differenti esigenze è indispensabile soprattutto con l’avvento di Internet che permette una forma di comunicazione estremamente personalizzata. Uno dei principali fattori competitivi nell'attuale contesto di mercato è rappresentato dalle relazioni on line che vengono gestite tramite servizi e soluzioni specifiche per ogni consumatore. L'obiettivo principale di questo studio è comp...

Autore: Rosalba Salvi
Vai alla pagina della tesi »

Le potenzialità dell'e-commerce nell'ambito degli operatori turistici: agenzie di viaggio e tour operator

Laura Marfella

Dall’inizio degli anni settanta si parla in modo sempre più diffuso dell’informazione. In questo scenario in rapida evoluzione, una particolare importanza viene assunta dai fenomeni economici e di mercato, vero e proprio laboratorio in cui vengono sperimentate le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si fa sempre più uso dello strumento Internet e del Commercio Elettronico, che determina, effetti, sulle strutture e le dinamiche di mercato. Il mercato è una entità che si evolve in modo così rapido che risulta sempre più complicato formulare delle previsioni attendibili sul ...

Autore: Laura Marfella
Vai alla pagina della tesi »

E-commerce business to consumer e tecnologie per la sicurezza dei pagamenti via Internet: il caso Quality-Tools

Questa tesi tratta degli aspetti più interessanti del commercio elettronico. Si inizia con un primo capitolo introduttivo che presenta una carrellata di statistiche e previsioni sul fenomeno per ciò che concerne Italia, Europa e Stati Uniti. il secondo capitolo tenta di descrivere il commercio elettronico business to consumer sotto molteplici aspetti: dalle differenze in termini di sending costs e componenti informative rispetto al commercio tradizionale ad alcuni aspetti di marketing e pubblicità, sottolineando la specificità di strumenti come il banner. Il terzo capitolo si occupa invece de...

Vai alla pagina della tesi »

L'e-commerce e la situazione italiana

Una tesi sul commercio elettronico ha necessariamente a che fare con una letteratura di settore quanto mai frammentata e disomogenea, specchio fedele della poca chiarezza negli standard e nelle definizioni: molti i rapporti di società di consulenza tesi a dimostrarne la crescita esponenziale, molti i Report ufficiali di istituzioni governative a sottolineare l’importanza di un quadro politico chiaro e ricco di incentivi a favore di questo nuovo mercato, ma poche le analisi approfondite e rigorose del fenomeno. Uno dei motivi a fondamento della tesi è proprio la necessità di riunire, scremare, ...

Autore: Massimo Finazzi
Vai alla pagina della tesi »

E-commerce e nuove modalità di risoluzione delle controversie online: le Alternative Dispute Resolution

Il primo capitolo, intitolato “Mercato e consumatori”, è una ricognizione ampia sul panorama normativo comunitario e nazionale su tutto ciò che la legge impone a tutela del cittadino-consumatore. La ricognizione non poteva non riguardare anche lo strumento principe a difesa del consumatore italiano, ovvero il Codice del Consumo, dispositivo più che mai indispensabile per dirimere e chiarire le controversie che, ogni giorno, coinvolgono un numero considerevole di cittadini, finendo, spesso, dinanzi alle corti dei tribunali ordinari, anche quando si tratta di problematiche facilmente risolvibil...

Autore: Marco Rispoli
Vai alla pagina della tesi »

Il consumatore nell'e-commerce

Il leit motiv della presente tesi è l’analisi della posizione del cyberconsumatore, figura nuova che si affaccia nel panorama dottrinale italiano ed internazionale nei confronti dell’impresa operante nella Società dell’Informazione. L’impatto dell’information tecnology sulle imprese ha rivoluzionato e rivoluziona ancora il modo di gestione, di produzione, di relazione con il consumatore, delineando una nuova tipologia di commercio: l’e-commerce. Fenomeno meritevole d’interesse sia economicamente sia giuridicamente dato il crescente sviluppo del volume d’affari dell’impresa digitale, coinvolge...

Vai alla pagina della tesi »

Il commercio elettronico: i principali sistemi di pagamento elettronici e gli effetti dell' e-commerce sulla politica monetaria dell'Unione Europea

Il lavoro di tesi svolto ha per oggetto l’ analisi dello sviluppo del commercio elettronico soffermandosi con particolare attenzione sui principali strumenti di pagamento utilizzati nell’ambito di tale sistema, ed in fine, nelle implicazioni dello sviluppo della moneta elettronica nella politica monetaria della BCE. Lo svolgimento del lavoro prende avvio con la definizione fornita dalla Commissione Europea nel 1997 del “Commercio Elettronico”.Si passa poi, sempre nell’ambito del primo capitolo, ad analizzare i vari tipi di mercati on-line che si stanno sviluppando: sia per la vendita di beni/s...

Autore: Nicola Di Nardo
Vai alla pagina della tesi »

Il vino italiano non si abbina bene con il web. Le tecnologie e le nuove forme di marketing per l'e-commerce di vini italiani verso la Cina.

La presente tesi di laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale vuole essere il punto di partenza di un futuro progetto chiamato “enotecaitaliana.cn.”. L'intenzione è quella di servirsi delle nuove tecnologie e delle nuove forme di marketing, per creare un moderno canale di distribuzione per il vino autoctono italiano, specificatamente orientato al mercato Cinese, che punti sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità di esportazione. La tesi intende presentare un piano di comunicazione integrato che stia alla base del progetto.

Vai alla pagina della tesi »

Il Nuovo mercato: Aspetti giuridici dell'e-commerce

Internet e la società dei consumi hanno portato alla globalizzazione ed al contatto di miriadi di persone. I milioni di mercati che esistevano si stanno convogliando in unico mercato. Nel mio lavoro ho voluto dare uno spaccato di ciò che è l'e-commece, le normative in vigore, la evoluzione delle stesse e come riconoscere un valido accordo tra le parti in campo di commercio elettronico, sia in ambito di Business to Business che in campo di Business to Consumer, evidenziando la tutela dell'e-consumer. La tesi ha riscosso il voto di 108/110.

Autore: Andrea Belelli
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "e-commerce"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)