Skip to content

Tesi scelte dalla redazione relative a e-commerce

L'e-commerce e la situazione italiana

Una tesi sul commercio elettronico ha necessariamente a che fare con una letteratura di settore quanto mai frammentata e disomogenea, specchio fedele della poca chiarezza negli standard e nelle definizioni: molti i rapporti di società di consulenza tesi a dimostrarne la crescita esponenziale, molti i Report ufficiali di istituzioni governative a sottolineare l’importanza di un quadro politico chiaro e ricco di incentivi a favore di questo nuovo mercato, ma poche le analisi approfondite e rigorose del fenomeno. Uno dei motivi a fondamento della tesi è proprio la necessità di riunire, scremare, ...

Autore: Massimo Finazzi
Vai alla pagina della tesi »

E-commerce e nuove modalità di risoluzione delle controversie online: le Alternative Dispute Resolution

Il primo capitolo, intitolato “Mercato e consumatori”, è una ricognizione ampia sul panorama normativo comunitario e nazionale su tutto ciò che la legge impone a tutela del cittadino-consumatore. La ricognizione non poteva non riguardare anche lo strumento principe a difesa del consumatore italiano, ovvero il Codice del Consumo, dispositivo più che mai indispensabile per dirimere e chiarire le controversie che, ogni giorno, coinvolgono un numero considerevole di cittadini, finendo, spesso, dinanzi alle corti dei tribunali ordinari, anche quando si tratta di problematiche facilmente risolvibil...

Autore: Marco Rispoli
Vai alla pagina della tesi »

Il consumatore nell'e-commerce

Il leit motiv della presente tesi è l’analisi della posizione del cyberconsumatore, figura nuova che si affaccia nel panorama dottrinale italiano ed internazionale nei confronti dell’impresa operante nella Società dell’Informazione. L’impatto dell’information tecnology sulle imprese ha rivoluzionato e rivoluziona ancora il modo di gestione, di produzione, di relazione con il consumatore, delineando una nuova tipologia di commercio: l’e-commerce. Fenomeno meritevole d’interesse sia economicamente sia giuridicamente dato il crescente sviluppo del volume d’affari dell’impresa digitale, coinvolge...

Vai alla pagina della tesi »

Il commercio elettronico: i principali sistemi di pagamento elettronici e gli effetti dell' e-commerce sulla politica monetaria dell'Unione Europea

Il lavoro di tesi svolto ha per oggetto l’ analisi dello sviluppo del commercio elettronico soffermandosi con particolare attenzione sui principali strumenti di pagamento utilizzati nell’ambito di tale sistema, ed in fine, nelle implicazioni dello sviluppo della moneta elettronica nella politica monetaria della BCE. Lo svolgimento del lavoro prende avvio con la definizione fornita dalla Commissione Europea nel 1997 del “Commercio Elettronico”.Si passa poi, sempre nell’ambito del primo capitolo, ad analizzare i vari tipi di mercati on-line che si stanno sviluppando: sia per la vendita di beni/s...

Autore: Nicola Di Nardo
Vai alla pagina della tesi »

Il vino italiano non si abbina bene con il web. Le tecnologie e le nuove forme di marketing per l'e-commerce di vini italiani verso la Cina.

La presente tesi di laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale vuole essere il punto di partenza di un futuro progetto chiamato “enotecaitaliana.cn.”. L'intenzione è quella di servirsi delle nuove tecnologie e delle nuove forme di marketing, per creare un moderno canale di distribuzione per il vino autoctono italiano, specificatamente orientato al mercato Cinese, che punti sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità di esportazione. La tesi intende presentare un piano di comunicazione integrato che stia alla base del progetto.

Vai alla pagina della tesi »

Il Nuovo mercato: Aspetti giuridici dell'e-commerce

Internet e la società dei consumi hanno portato alla globalizzazione ed al contatto di miriadi di persone. I milioni di mercati che esistevano si stanno convogliando in unico mercato. Nel mio lavoro ho voluto dare uno spaccato di ciò che è l'e-commece, le normative in vigore, la evoluzione delle stesse e come riconoscere un valido accordo tra le parti in campo di commercio elettronico, sia in ambito di Business to Business che in campo di Business to Consumer, evidenziando la tutela dell'e-consumer. La tesi ha riscosso il voto di 108/110.

Autore: Andrea Belelli
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "e-commerce"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)