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Tesi scelte dalla redazione su heidegger

La questione dell’analogia in M. Heidegger

Questo lavoro si propone di offrire un contributo alla chiarificazione di Essere e tempo, l’opera di Heidegger che, a motivo della sua incompiutezza e del suo collocarsi all’inizio di un cammino di pensiero che porterà il suo autore a revocarne il «risultato», è tutt’oggi oggetto di controversia. La tesi che l’indagine su Essere e tempo vuole dimostrare è che il tempo costituisce l’orizzonte della comprensione dell’essere in generale. Questa formulazione dello scopo dell’analitica esistenziale e l’impostazione che ad essa soggiace sono a mio avviso ancora oggi altamente problematici, ragion ...

Autore: Daniele Pelini
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Heidegger e l'abitare poetico

I discepoli di Heidegger sono soliti dire che il pensiero di questo pensatore è «paralizzante»: invita ad esser ripetuto. Anche noi siamo stati catturati dai sentieri heideggeriani e, accogliendo l’invito, ci siamo addentrati nel «bosco» con la speranza di trovare, alla sua frescura, la pace dell’abitare. I sentieri del pensiero si percorrono domandando. Noi abbiamo ripetuto la domanda: che cosa significa «abitare»? (Cor)rispondendo, abbiamo sentito l’eco di un’altra domanda: c’è una via che conduce a un abitare «poetico» dell’uomo? Nella ricerca ci è parso di scorgere un passaggio angusto, su...

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Heidegger e la distruzione della storia dell'ontologia

Quel che colpisce nel complesso dell’opera heideggeriana è la insostenibile, contraddittoria coesistenza della riduzione di tutto il passato del pensiero ad espressione di quella “metafisica” che si vuol rifiutare, e il costante, appassionato bisogno di ripercorrerne, ciò nonostante, la tappe, con esito tutt’altro che denigratorio o distruttivo. Ci si stupisce di come il pensiero del filosofo tedesco, pur anelando a tornare alla fonte greca dell’Occidente, sia, in realtà, lontano dalla grecità, e, nel contempo, proiettato com’è nel futuro, affondi le sue radici molto più addentro nella tradizi...

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Heidegger e la Critica della ragion pura di Kant

Nel Kant e il problema della metafisica, Heidegger scrive: «Un’interpretazione, la quale si limiti a ripetere ciò che Kant ha detto testualmente è destinata in partenza a fallire il suo scopo, almeno finché il compito di una vera interpretazione resti quello di rendere visibile proprio ciò che nella fondazione kantiana traspare al di là delle formule». Già in Essere e tempo Kant era descritto dal nostro autore come il primo e l’unico pensatore ad aver connesso l’interpretazione dell’essere al fenomeno del tempo e ad essersi incamminato, anche se solo per un breve tratto, sulla via della ricerc...

Autore: Eva Loperfido
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Libertà come fondamento nel primo pensiero di Martin Heidegger

L’obiettivo della presente ricerca è quello di approfondire la filosofia che Martin Heidegger sviluppò prima della svolta degli anni trenta, mettendo in particolare luce il tema della libertà, di cui egli diede una lettura radicalmente nuova. Essa non coincide con l’attuazione volontaria di azioni che hanno origine nel soggetto e tendono verso un fine (Aristotele) né dev’essere intesa come la libertà di un volere (Kant). La libertà di Heidegger è piuttosto il fondamento dell’apertura dell’Esserci umano all’essere: che istituisce il suo essere-nel-mondo aprendo la possibilità della comprensione...

Autore: Riccardo Toni
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Ricerca sui fondamenti dell'ontologia di Heidegger. Analisi topologica.

Attraverso l'utilizzo di un metodo topologico, ispirato da alcuni strumenti base dell'indagine analitica (mereologia, distinzione carnapiana tra questioni interne ed esterne, relativismo ontologico di Quine), l'elaborato si occupa delle "regioni fondazionali" nel sistema ontologico heideggeriano; le problematiche dell'oggettualità e della "definizione", la costituzione degli ambiti organizzativi di matrice husserliana, le ripercussioni "quantitative" del processo di interpretazione nel contesto di un più generale quadro di categorizzazione logica, la scomposizione dell'ambito ontologico puro n...

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Luoghi del movimento nel pensiero di Martin Heidegger

Obiettivo della tesi è mettere in luce l’importanza radicale della nozione di Bewegung all’interno di alcuni “luoghi” del cammino di pensiero heideggeriano. La Bewegung viene riletta dall’interno delle sue gesta, a partire dal suo esser portata alla luce, attraverso il suo specificarsi e trasfigurarsi graduale, fino all’esasperato esaurirsi dell’intera portata della sua carica evocativa: un cammino – questo appena delineato – che si muove nel solco della tradizione filosofica, in particolare aristotelica, sempre viva in Heidegger, ma anche all’insegna di alcuni degli aspetti più innovativi, a...

Autore: Draga Rocchi
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Il rapporto tra l'io e gli altri in Heidegger e Sartre

La tesi si propone di esaminare in che modo si connotino i rapporti tra gli individui secondo Heidegger e Sartre, i due maggiori esponenti dell’esistenzialismo. Nel primo capitolo, prendendo le mosse dall’analitica esistenziale elaborata da Heidegger in Essere e tempo, viene tracciato un quadro dell’Esser-ci (l’individuo), delle sue strutture ontologiche (la Cura, l’essere-nel-mondo, il con-essere, la deiezione) e delle questioni di fondo che concernono la sua esistenza (l’alternativa tra vita autentica e inautentica, la voce della coscienza, il vivere per la morte). Su questa base si illustr...

Autore: Marco Mallica
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'La filosofia oggi': Merleau-Ponty a partire da Husserl e da Heidegger nel corso dal Collège de France del 1958-59

“l’essere è un vapore” , ed il mondo è piatto, privo di “rilievo”, “specchio che non riflette più nulla, superficie unica dei ‘fatti’, del misurabile e dell’indifferente” . Così durante il corso al Collège de France del 1958-59 intitolato La filosofia oggi, Maurice Merleau-Ponty stigmatizza la decadenza in cui è precipitato il pensiero filosofico ai giorni nostri. Deciso ad indagare e possibilmente porre freno a questa crisi con tutti i mezzi a sua disposizione, il francese si accorge di non compiere un tentativo del tutto isolato. Due altri filosofi contemporanei hanno avvertito questa situaz...

Autore: Christian Ridon
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