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Tesi scelte dalla redazione relative a impresa

Responsabilità sociale di impresa e Workplace

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Responsabilità Sociale di Impresa come una tendenza che si sta diffondendo in maniera rapida in un crescente numero di imprese.L ’idea che l ’impresa abbia delle responsabilità nei confronti della società pare infatti ottenere crescente consenso all ’intero della collettività.Tuttavia,la realizzazione di comportamenti responsabili da parte delle imprese trova notevoli difficoltà ad affermarsi,in quanto rimane aperta la questione chiave di come coniugare la CSR con l ’attuale logica di mercato che trova il fine dell ’agire delle imprese n...

Autore: Dario Muzzarini
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L' importanza della comunicazione d' impresa nel settore del lusso: Il caso Pianegonda

Davide Briganti

"La chiave del successo...? Comunicare! Vendere prodotti e non pezzi...perchè il brand viene prima di tutto!" In questo lavoro si vuole evidenziare l’importanza della comunicazione d’impresa in un settore, quello del lusso, che considera la comunicazione un mezzo e non un fine; un mezzo che deve trasmettere l’identità e la filosofia del marchio, evidenziandone l’esclusività e la particolarità del prodotto. Si analizzerà il caso Pianegonda, un’azienda di gioielleria che, a differenza di molte altre realtà del settore, ha posto alle basi del suo successo una forte e precisa strategia di co...

Autore: Davide Briganti
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Modalità di sviluppo della piccola impresa verso la globalizzazione

Federico Catasta

La Piccola Impresa in Italia è la base dello sviluppo nazionale ed internazionale dell’economia, oltre il 90% delle imprese sono di piccola dimensione. L’economia Globale però richiede nuovi approcci alla produzione e al mercato; Sarà in grado la PMI di riorganizzarsi per questa nuova sfida? Il mio elaborato cerca di dare una risposta al problema considerando le particolarità di questa classe di imprese (la flessibilità, la scarsa propensione alla crescita, le reti e i distretti) ed analizzando le vie che la piccola impresa nazionale può seguire per presentarsi come un protagonista dell’econo...

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La delimitazione della fattispecie impresa agricola

Il concetto d’impresa agricola si è ampiamente evoluto nel corso di questi sessant’anni. Da quando si identificava il proprium dell’impresa agricola nella realtà fondiaria, molta ne è passata di acqua sotto i ponti! L’elaborazione dalla più moderna dottrina agrarista è stata recepita ormai, anche se soltanto di recente, a livello legislativo, ispirando la modifica (operata dal d.lg. 228/01) dell’art.2135 c.c. E così, oggi, quando ci si riferisce all’impresa agricola si ha di fronte una fattispecie tutta nuova, caratterizzata sì, e ancora, da una o più attività principali di produzione, ma il ...

Autore: Francesca Russo
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Crisi di impresa e vie di superamento

Lo scopo principale di questo lavoro è quello di tentare di incunearsi in una realtà multiforme e complessa, cercando di comprenderne appieno le singole sfaccettature e peculiarità e tentando di fornire un impianto metodologico di base per l’impostazione di un percorso di risanamento e di superamento delle crisi aziendali, dotato di notevole elasticità ed adattabilità alle fattispecie concrete. Nel primo capitolo di questo lavoro, si effettua un’analisi di quelle che sono le condizioni di normale operatività dell’azienda, “istituto economico destinato a perdurare nel tempo”, con finalità che n...

Autore: Luigi Mazzilli
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Brand Equity: come l’impresa crea valore attraverso la gestione del proprio marchio

Dopo aver definito in maniera qualitativa i concetti di brand e di brand equity (ovvero come un’adeguata gestione della marca possa portare ad un vantaggio competitivo), si andrà a mostrare, per quest’ultimo concetto, le due principali ottiche di approccio allo stesso: 1. approccio di marketing: brand equity misurata tramite indicatori; 2. approccio finanziario: brand equity misurata attraverso misure finanziarie.

Autore: Riccardo Cases
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La responsabilità sociale d'impresa nell'era della co-creazione

La tesi si prefigge l’obiettivo di illustrare la situazione della responsabilità sociale d’impresa in un periodo in cui la co-creazione è vista dai principali teorici del marketing, come la nuova frontiera della relazione impresa-cliente. Co-creare significa, a livello pratico, promuovere la partecipazione del consumatore in determinate fasi dello sviluppo di un prodotto/servizio, dando così origine ad un’esperienza personale unica. Ciò con lo scopo di incrementare il valore del prodotto/servizio e dell’impresa, agli occhi del consumatore, e di creare un rapporto di conoscenza e fiducia recipr...

Autore: Federica Pinto
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La nascita dell’impresa ed il ruolo del Business Plan

Nella mia tesi ho deciso di parlare della Nascita delle Imprese, con particolare riguardo alla funzione che svolge il Business Plan. In ogni impresa nascente, è racchiusa un idea imprenditoriale, che può derivare da una o più persone, che contiene un qualche elemento di innovazione. Per innovazione non deve necessariamente intendersi solamente proporre un prodotto o un servizio del tutto nuovi o diversi, ma può semplicemente essere la presentazione di uno stesso prodotto, in un tempo, in un luogo, in un modo o in qualcosa diversi. In tale ambito risulta essere di fondamentale importanza un d...

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Responsabilità sociale d'impresa e bilancio sociale nelle aziende di credito

“L’interesse più alto è quello di tutti” L’osservazione della realtà evidenzia come le imprese si stiano sempre più rapportando allo scenario mondiale in un’ottica che tenda non solo a creare valore per le imprese stesse, ma che cerchi di costruire un percorso favorevole allo sviluppo di una forte attenzione verso le questioni sociali. La missione dell’impresa, per tanto, non è solo servire gli interessi degli azionisti bensì di interagire, nel perseguimento dei propri obiettivi, con tutti gli attori coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività produttiva. Si tratta di porre al cent...

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I nuovi metodi per comunicare l'impresa: marketing laterale, marketing non-convenzionale e nuove strategie di ricerca sul consumo

La comunicazione di impresa, ed in particolar modo quella pubblicitaria, sia essa di tipo “corporate”, di brand o di prodotto, ha subito nell’ultimo decennio notevoli cambiamenti. Nel lavoro in questione ci si propone, perciò, di indagare quale sia la direzione di tali cambiamenti, sia in ambito della comunicazione d’impresa, sia riguardo alle nuove strategie di ricerca di mercato ad essa legate. Nella prima parte di questo scritto abbiamo esposto quali sono state le innovazioni apportate da un “grande” del marketing, Philip Kotler, nell’ambito della teoria di marketing. Kotler, insieme a ...

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Crisi d'impresa e strategie di risanamento aziendale: il turnaround delle Ferrovie dello Stato

Che cos'è un risanamento aziendale? Trovare una risposta a questa domanda è stato più tortuoso di quanto potessimo pensare all'inizio di questo lavoro. Ritenevamo che il risanamento aziendale fosse una strategia dalla definizione ben circoscritta, dal contenuto certo, ma ci sbagliavamo. Durante le letture dei testi necessari effettuate per tale lavoro, le conoscenze aumentavano e le certezze si attenuavano: definire il risanamento di un'impresa diveniva sempre più arduo. Ci siamo chiesti il perchè di tutto questo e la risposta è stata trovata nella mancanza di una definizione certa del termi...

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La valutazione d'impresa su base teorica ed empirica: i multipli

Carlo De Luca

Negli ultimi anni, l’intervento massiccio degli investitori sui mercati finanziari, il frequente manifestarsi di operazioni di compravendita di aziende nonché la sostenuta pratica di operazioni straordinarie (fusioni, scorpori, operazioni sul capitale delle imprese), hanno enfatizzato l’esigenza di determinare i valori da considerare quale base per la definizione dei prezzi di trasferimento. Tra le diverse alternative possibili, da un lato abbiamo le metodologie tradizionali che sono considerate valutazioni assolute (o indirette), perché basate su formule e modelli; dall’altro troviamo le va...

Autore: Carlo De Luca
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Gestione avanzata aziendale: strumento di gestione per orientare l'impresa alla strategia

Questa tesi è stata svolta presso l'ente certifiatore AJA REGISTRARS ITALIA, dove in collaborazione con il direttore generale Mario Bergamini abbiamo redatto insieme il piano marketing per il 2011. In appendice si trova la traduzione di due norme in lingua spagnola da me effettuata con l'aiuto della prof.ssa Maria Isabella Mininni.

Autore: Licia Briano
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Il gioco come strumento di comunicazione d'impresa

Quando si pensa al gioco nella sua più semplice e comune forma, si accosta facilmente a concezioni prettamente ludiche e a sensazioni di divertimento e leggerezza. E' indubbio che il gioco, che sia da tavolo o elettronico e interattivo, o da svolgere in compagnia o da soli, abbia come obiettivo quello di far passare il tempo nel quale non si ha nulla da fare e di divertire. Nel corso dei secoli e delle varie epoche il gioco ha, però, inglobato nella sua ragion d'essere innumerevoli scopi finali aggiuntivi e completamente differenti al suo primario proposito ricreativo. Nel primo capitolo ven...

Autore: Paolo Trevisan
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I codici etici d'impresa

Davide Riggio

Partendo dal concetto di Responsabilità sociale d'impresa e dall'analisi di gravi fatti accaduti nell'ultimo decennio, come i crack finanziari di molte grandi aziende in tutto il mondo, si compie un'analisi di tutte le forme di tutela degli stakeholder ed in particolare del codice etico, i suoi limiti ed i possibili miglioramenti. Tutto ciò viene comparato alle scelte compiute in materia di tutela degli stakeholder a livello internazionale, ed in particolare negli U.S.A., dove il diverso sistema economico ha spinto prima a porsi tali problematiche.

Autore: Davide Riggio
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