Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su media

La pedagogia con il fumetto: inconscio, fantasia, immagine. Comunicazione e metacomunicazione stimolate attraverso un media alternativo

I fumetti si suddividono in generi che sono diversissimi tra loro ma che hanno spesso un tema che, forse, li accomuna: il tentativo, certo non sempre riuscito, dei loro autori di attuare varie forme di denuncia sociale o di avviare delle riflessioni che partendo dai problemi e dai percorsi personali del protagonista (tramite un processo di identificazione che sta alla base del successo di ogni serie a fumetti), diventino stimoli per il lettore. Il fumetto, come tutto il resto può o non può essere veicolo educativo al pari degli altri mezzi di comunicazione di massa. In una società come la no...

Vai alla pagina della tesi »

Pubblicità e media: tecniche e linguaggi

La pubblicità è una tecnica multidisciplinare che sfrutta la comunicazione persuasiva e seduttiva con il fine di promuovere i consumi ed è essenziale studiare di ogni messaggio pubblicitario gli elementi linguistici che lo compongono se si vuole entrare nel segreto delle tecniche comunicative e scoprire quale fascino debba avere una pubblicità per attirare l’attenzione e quindi convincere all’acquisto un probabile cliente. L’obiettivo di questo lavoro è quello di effettuare un’analisi condotta a livello strutturale, lessemantico, semantico e iconografico del linguaggio pubblicitario, di rilev...

Autore: Andrea Maselli
Vai alla pagina della tesi »

Mass media e criminalità

Trattasi di un lavoro a carattere compilativo, frutto di un’accurata ricerca multidisciplinare sui temi della rappresentazione della devianza nei mass media e del probabile effetto criminogenetico svolto dagli stessi così come sentiti dalle diverse opinioni dottrinali in Criminologia.

Autore: Luisa Maradei
Vai alla pagina della tesi »

Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale

Ilaria Ciamba

Le campagne elettorali sono il momento in cui i politici cercano il contatto, e il consenso, dei cittadini-elettori. La comunicazione è intensa, i mass media la veicolano e la producono, i suoi destinatari sembrano talvolta "subirla" o non apprezzarne modalità e contenuti. Ma qual è l’effetto di tanto clamore e impegno giornalistico, organizzativo e personale? La comunicazione elettorale sortisce realmente i magici effetti che chi vi dedica tante energie auspica? Come sono recepiti dalle "persone comuni" gli eventi, i dibattiti, le “marionettate” che scandiscono questo momento, in cui aspiran...

Autore: Ilaria Ciamba
Vai alla pagina della tesi »

L'influenza dei mass media nella genesi dei disordini alimentari: anoressia e bulimia

In questa tesi vengono inizialmente analizzati i mass media mettendoli piano piano in correlazione con i disordini alimentari più diffusi di quest'epoca, cioè anoressia e bulimia. Si parla ampiamente di queste malattie arrivando infine ad una conclusione che potrà portare o no a colpevolizzare i mezzi di comunicazione di massa.

Vai alla pagina della tesi »

I bambini e la pubblicità: la sfida della Media Education

I mezzi di comunicazione di massa in pochi decenni sono diventati parte integrante della nostra vita, sono continuamente attorno a noi e in tutto l’arco della giornata ci trasmettono migliaia di messaggi di ogni tipo: è ormai accertato unanimemente che ciò ha cambiato profondamente il modo che le persone hanno di rapportarsi al mondo, agli altri, a se stesse. La TV e la pubblicità in particolare stanno producendo i più notevoli ed allarmanti effetti, specialmente nei confronti dei bambini che le guardano per svariate ore ogni giorno e non hanno ancora acquisito la capacità di difendersi, disti...

Autore: Chiara Vialmin
Vai alla pagina della tesi »

Terrorismo islamico e media nel XXI esimo secolo

Marco Giuliani

Il terrorismo è, dopo la guerra, la forma di violenza politica più importante. Il terrorismo ha raggiunto l’apice della sua triste fama l’11 settembre 2001 con l’attentato alle Torri Gemelle. Dopo questa data il mondo ha conosciuto in diretta televisiva un nuovo tipo di terrorismo: fondamentalista, islamico, jihadista; termini utilizzati per indicare il terrorismo religioso a matrice islamica. Da quel giorno nuovi personaggi si affacciarono prepotentemente nella storia mondiale, nuovi termini, fino ad allora sconosciuti, iniziarono ad essere utilizzati frequentemente dai mass-media. In ques...

Autore: Marco Giuliani
Vai alla pagina della tesi »

I media della Chiesa italiana

Questo lavoro intende sviluppare un'analisi sulla situazione e sulle problematiche relative allo sviluppo della comunicazione della Chiesa, e al rapporto tra questa secolare istituzione e i mass media. Si cerca dunque di tracciare un percorso informativo che giunga presentare un quadro generale sui media utilizzati attualmente dalla Chiesa italiana. Lo scopo primario della ricerca è quello di vedere in che modo la Chiesa comunica oggi, che tipo di strumenti ha a disposizione, quali sono le loro caratteristiche, che tipo di comunicazione viene proposta attraverso il loro uso, a chi questa è ri...

Vai alla pagina della tesi »

Nuovi media e scommesse sportive. Le scommesse on-line: una prima analisi del fenomeno.

Il presente lavoro intende fornire una prima introduzione al mondo del gioco delle scommesse sportive telematiche e più precisamente delle scommesse sportive on-line, analizzando le modalità e i pericoli che l’attività della scommessa on-line comporta e soprattutto gli indirizzi che lo Stato Italiano ha intrapreso nella regolamentazione del fenomeno. A partire dagli inizi del 2006 la scommessa on-line in Italia sta conoscendo uno sviluppo a dir poco tumultuoso, tale da divenire un vero e proprio fenomeno di interesse sociale ed economico. Ritenere che uno specifico evento abbia un determ...

Autore: Enrico Cencetti
Vai alla pagina della tesi »

L'informazione isituzionale e pubblica per i giovani. Gli sviluppi nei new media.

Tra sociologia e comunicazione pubblica, tra mass media e tecnologia, il giovane. Il rapporto tra i giovani e l’informazione è il focus di studio e di eventuali prossime ricerche. La metodologia guida per la redazione del testo è costituita dall’analisi di ricerche, contributi di studiosi, saggi e testi cardine della materia trattata. In chiave analitica ed interpretativa si è cercato di dare al testo aspetti innovativi che potrebbero dare adito a nuove spunti di riflessione. L’elaborato è suddiviso in tre capitoli, nel primo dei quali si è inquadrata l’informazione prima sotto un punto di ...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "media"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)