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Tesi scelte dalla redazione su neuroeconomia

La neuroeconomia: analisi, valutazioni e applicazioni

Ogni giorno ci troviamo di fronte a centinaia di scelte economiche da compiere, dalle più piccole (in quale bar prendere il caffè) alle più grandi (acquistare una casa o un'altra) e di conseguenza prendiamo delle decisioni che pensiamo possano essere le migliori. Ci troviamo di continuo immersi in ambienti che ci trasmettono informazioni, stimolano i nostri sensi e il nostro cervello e condizionano il nostro comportamento economico. Scommettere, investire, entrare in competizione, negoziare, vendere e comprare sono tutte attività economiche quotidiane, entrate nell'ordinarietà delle persone. L...

Autore: Giovanni Curcio
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La neuroeconomia ed il neuromarketing: analisi, valutazioni ed applicazioni.

Il lavoro nel primo capitolo analizza le origini della neuroeconomia. Partendo dal filosofo che più di altri aveva intuito l’importanza e la centralità del distinguere – nell’uomo – il cervello come organo fisico e la mente come entità pensante, in relazione all’anima: Cartesio. Si analizzano poi come fisicamente le tecniche di imaging possano far distinguere – nell’agire umano – processi automatici o controllati e come questi coinvolgano in maniera molto evidente aree cerebrali diverse. Una volta poste le basi concettuali dell’argomento affrontato, si analizzano – nel secondo capitolo – due e...

Autore: Michael Liguori
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Il doppio processo di ragionamento

Dopo una breve descrizione della nascita del cosiddetto dibattito sulla razionalità, riguardante l'esistenza del ragionamento umano e la validità delle nostre inferenze e decisioni, ancora oggi senza una chiara soluzione, questo lavoro analizza gli studi psicologici sul ragionamento ed il processo decisionale, da cui risulta che in una vasta gamma di compiti di ragionamento, la maggior parte delle persone commettono errori e non riescono a dare la risposta corretta, secondo la logica o la teoria della probabilità. I lavori pionieristici di Wason prima e successivamente il “programma di eurist...

Autore: Ciro De Martino
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Impatto degli strumenti neurocognitivi sul marketing

Lo scopo di questa tesi è cercare di rispondere ad alcune domande relative al fenomeno Neuromarketing: Cos'è il neuromarketing? Perchè le aziende hanno sentito la necessità di investire capitali in questo tipo di studi? Su quali basi scientifiche si sviluppa? Cosa rende il neuromarketing tanto diverso e speciale rispetto ai metodi usati fino ad oggi? Quali sono le finalità che si prefigge? Dove e con quali modalità si sono diffusi i primi esperimenti? Che relazione c'è tra neuroeconomia e neuromarketing? Quali sono le sue reali applicazioni odierne? E nel futuro? Dobbiamo temere o avere fiduci...

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Neuromarketing: i metodi di indagine neurale applicati al marketing. Il caso Cioccolato Godiva.

In questo lavoro si illustra una nuova tecnica di ricerca di marketing, il neuromarketing, che coniuga economia e neuroscienze. In particolare, si è voluto trattare del caso "Cioccolato Godiva" sulla predizione dell'acquisto, dopo un excursus riguardo l'evoluzione delle discipline."

Autore: Simona Bara
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La gestione delle leve irrazionali dell'acquisto - Dalle neuroscienze alle discipline non convenzionali del marketing

Accostare nella stessa frase due termini come “marketing” ed “emozione” doveva sembrare, non più di una ventina di anni fa, qualcosa di molto vicino ad un ossimoro, se non addirittura ad un nonsense. In effetti per un arco di tempo lunghissimo, dagli albori della disciplina sino quantomeno alla fine degli anni Ottanta, i cosiddetti “esperti di marketing” costruivano la propria competenza professionale attraverso studi di carattere quasi esclusivamente economico: ciò era pienamente giustificato dalla politica delle imprese che, concentrate quasi esclusivamente su logiche di profitto, malvolenti...

Autore: Roberto Murgia
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Marketing Postmoderno: luoghi dello Shopping, Marketing Esperienziale e Neuromarketing

Giulia Chiari

La mia tesi si propone di analizzare l'importanza dell'esperienza e il ruolo delle emozioni come risorse strategiche e come necessaria evoluzione per le strategie di marketing. Nasce principalmente da: • spunti ed elementi di riflessione raccolti in 7 mesi di stage presso la Procter&Gamble • articoli e libri raccolti presso la Washington State University at Pullman (USA) Per approfondimenti si rimanda alla brochure.

Autore: Giulia Chiari
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Neuromarketing: dalla pianificazione all'impulso, la nuova frontiera del marketing

Da alcune stime recenti siamo a conoscenza di come, oggi, vengano messi in commercio circa settecento prodotti ogni giorno. Complessivamente, oltre 2 milioni di brand lottano tra loro per attirare la nostra attenzione tramite la pubblicità. Per trarre profitto da così tanti articoli simili, gli addetti al marketing tentano di “marchiare” un prodotto sulla mente di noi acquirenti. E allora perché otto nuovi prodotti su dieci falliscono dopo solo pochi mesi? Cos’è che ci attrae verso alcuni brand mentre non riusciamo nemmeno a ricordare il nome di altri? Siamo inseriti in un enorme oceano di mes...

Autore: Giuseppe Millea
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