Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su organizzazione

Organizzazione e gestione del personale nelle aziende private di servizi

Elisabetta Brenna

Il settore economico dei servizi (o terziario) è in continua espansione e diventa via via la realtà lavorativa più significativa della società in cui viviamo, sia per chi vi trova impiego, sia per chi ne usufruisce . L’individuazione di tale settore è avvenuta nella prima metà del nostro secolo, tuttavia solo in tempi relativamente recenti gli esperti si sono occupati di esso in modo approfondito, considerandolo dal punto di vista economico, sociologico ed organizzativo. Il presente studio si occupa proprio dell’aspetto organizzativo delle imprese private appartenenti al settore terziari...

Vai alla pagina della tesi »

Evoluzione tecnologica e organizzazione del lavoro alla Fiat Auto tra apogeo e crisi del fordismo (1971-1985)

La definizione del termine «modello americano», o «fordista», che utilizzeremo è quanto mostrato a livello produttivo dai principali costruttori americani, artefici di quelle soluzioni organizzative e tecnologiche note come «produzione di massa», finalizzate a produrre in serie beni in quantità enormi a costi decrescenti. Tutto ciò, definito attraverso la «Detroit automation», si fonda sull’uso generalizzato delle macchine a trasferta (transfer) e sulla concezione della produzione a flusso continuo (continuous flow production), vale a dire della lavorazione di un unico prodotto senza inter...

Vai alla pagina della tesi »

La competenza tra individuo e organizzazione

Il tema principale di questa ricerca è stato quello di evidenziare una problematica emersa nella letteratura negli anni ’90, vale a dire il diverso approccio allo studio delle competenze. Si è constatato che le imprese negli ultimi anni si sono trovate ad operare in una realtà caratterizzata da profonde rivoluzioni tecnologiche, da una crescente flessibilità, da profondi mutamenti nelle professioni che hanno messo in primo piano l’importanza delle competenze, delle conoscenze, dell’apprendimento continuo. Gli obiettivi che ci si è prefissi nel realizzare questa ricerca, partendo da queste con...

Vai alla pagina della tesi »

Le lobby nell'Unione europea: organizzazione e strategie

Eros Vincent Costante

Il fenomeno lobbistico nell’UE è vario e mutevole, ma è anche molto rilevante nel quadro istituzionale europeo e si pone come possibile risposta ad una maggiore partecipazione della società civile alla politica europea. Nell'indagarlo abbiamo voluto rispondere a queste domande: che tipo d’interazione esiste tra le lobby e le istituzioni UE e quali sono le principali modalità con cui avviene? Quali sono le vie d'accesso e le tecniche più proficue per un lobbista di successo? Cosa determina la logica e le strategie delle lobby? Quali sono le principali scelte strategiche che le lobby devono affr...

Vai alla pagina della tesi »

Organizzazione della comunicazione pubblicitaria

Ciclo di produzione della comunicazione pubblicitaria: che cos'è la pubblicità e come nasce, chi la costruisce, come evolverà? Dall'azienda all'agenzia di pubblicità, dall'agenzia al centro media dal centro media alle concessionarie, nel lavoro si analizzano tutte le organizzazioni coinvolte nel processo, descrivendone il ruolo, le funzioni, l'organizzazione, analizzando meccaniche e protagonisti. Riflettendo sulla sua evoluzione nel prossimo millennio, si propone, in ultimo, un modello di riorganizzazione del processo alla luce delle nuove frontiere offerte dalla globalizzazione.

Vai alla pagina della tesi »

I call center: organizzazione e gestione del personale

Per sua natura il call center è un ambiente organizzativo complesso ed estremamente dinamico, che necessita di competenze tecnico-professionali elevate e in continua evoluzione. Le risorse umane impiegate al suo interno sono una variabile chiave per l’attuazione dei processi di customer care, e determinano il passaggio da centro di costo a centro di profitto. Ciò nonostante, il call center tende ad essere caratterizzato da operatori molto giovani, aventi un’anzianità di lavoro bassa, un tasso di turn-over elevato e un addestramento iniziale breve, incentrato più sugli strumenti (che sono tanti...

Vai alla pagina della tesi »

L'organizzazione e la gestione delle società di gestione del risparmio

L' elaborato contiene una dettagliata trattazione del mondo delle SGR, la normativa vigente, l'autorizzazione, l'organizzazione e la gestione collettiva ed individuale del risparmio, la vigilanza, le sanzioni ed un caso particolare di una SGR italiana.

Vai alla pagina della tesi »

Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management

I cambiamenti introdotti dallo sviluppo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione determinano una ''rivoluzione'' Shumpeteriana nel modello di business di un'azienda. In particolare, la tradizionale catena del valore tende a suddividersi in due sotto-catene: una fisica ed una virtuale. Mentre il valore creato nella prima è tuttora correlato alle risorse terra, lavoro e capitale, nella seconda la risorsa critica è rappresentata dalla conoscenza. La conoscenza, cioè, diviene il fattore principale su cui fare leva per raggiungere nuovi standard di efficienze ed efficacia, adattar...

Autore: Giacomo Mei
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "organizzazione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)