Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su pubblicita

Semiotica e creatività pubblicitaria. Analisi e gestione del processo creativo in pubblicità.

Sin dalle sue origini semiologiche, la semiotica ha mostrato un grande interesse nei confronti della pubblicità, sia per quel che riguarda i suoi meccanismi testuali, sia per quel che riguarda i suoi aspetti sociali. Molti semiologi hanno studiato i messaggi pubblicitari e numerose sono state le analisi prodotte. A giudicare dalla mole di saggi e di analisi in semiotica della pubblicità, verrebbe da pensare che il terreno della semiotica applicata alla pubblicità sia già abbondantemente esplorato. In realtà, sono state prodotte soprattutto analisi ex post, che applicano ad un testo pubblicit...

Autore: Simone Tronconi
Vai alla pagina della tesi »

Grafica e pubblicità: l'esempio di Armando Testa

Una delle caratteristiche principali che distinguono la comunicazione pubblicitaria italiana rispetto al contesto internazionale è l’evidente relazione tra la ricerca artistica (arti visive ma anche musicali o riferite al mondo dello spettacolo) e le creazioni pubblicitarie siano esse grafiche o televisive o multimediali. Principale artefice di questo ponte che lega la cultura artistica al messaggio pubblicitario è Armando Testa, padre della pubblicità italiana. Esplorando i territori dell’arte, Testa ha creato una precisa grammatica della propria creatività che è diventata un linguaggio cond...

Autore: Carlo Burelli
Vai alla pagina della tesi »

Il falso preterintenzionale attraverso i media. Come i media manipolano la verità attraverso pubblicità, giornalismo e produzione fiction.

Il seguente elaborato è teso ad indagare le tecniche attraverso le quali i mezzi di comunicazione di massa possono manipolare le informazioni veicolate attraverso di esse, dalla prospettiva dell’informazione pubblicitaria, giornalistica, e dei prodotti fiction, con l'intento fornire al lettore i mezzi e le conoscenze per sviluppare uno spirito critico necessario ad servirsi efficacemente i media moderni, senza esserne ingannato. Prima però di introdurre l’elaborato, sento la necessità di chiarire un punto principale relativo al titolo: la definizione di “falso”. Una bugia è una dichiarazione...

Autore: Nunzio Capasso
Vai alla pagina della tesi »

L'autobus notturno. Trasporto, pubblicità, informazione e sicurezza su uno stesso mezzo.

Oggi, la sicurezza dei giovani nelle notti dei week-end è minacciata dal problema dell’alcol al volante. Chi guida superando il tasso alcolemico consentito può andare incontro ad incidenti stradali e sanzioni molto severe, che vanno dalle multe salate alla sospensione della patente fino a due anni. Poiché Palermo non offre servizi di trasporto notturno adeguati alle esigenze dei giovani, ho realizzato il progetto “Wego! I bus della notte”: sei linee di bus notturni che ogni week-end dalle 20:00 alle 04:00 attraversano i principali locali notturni, con uno staff per la sicurezza dei passegger...

Autore: Giulio Picone
Vai alla pagina della tesi »

Quando le imprese mentono: la repressione della pubblicità ingannevole tra autodisciplina e ordinamento statuale

In Italia la pubblicità commerciale è attualmente disciplinata dal d.lgs. n. 146/2007, con il quale l’ordinamento italiano ha recepito la direttiva comunitaria 29/2005 in materia di pratiche commerciali scorrette. Tale decreto è andato a modificare gli artt. 18-27 del Codice del Consumo, nei quali era stato a sua volta integrato il d.lgs. 74/1992, primissima forma di regolamentazione italiana in materia di pubblicità ingannevole. Punti chiave della direttiva: 1)Raggiungere un obiettivo di ”armonizzazione massima” delle forme di tutela del consumatore a livello comunitario, e colmare le lacun...

Autore: Manuela Branco
Vai alla pagina della tesi »

Traduzione e pubblicità

Il presente lavoro nasce con l’intento di sintetizzare lo sviluppo della teoria della traduzione come disciplina autonoma, attraverso l’analisi dei diversi approcci alla traduzione che sono sorti dallo strutturalismo in poi. In effetti lo strutturalismo classico rappresenta un momento del pensiero linguistico indispensabile per ogni sviluppo futuro, in quanto ha fornito gli apporti essenziali, ma non ci si può arrestare ad esso. Si intendono inoltre descrivere, attraverso lo studio di casi pratici di traduzione, i parametri di cui il traduttore deve tener conto nella scelta di una metodologia ...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "pubblicita"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)