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Tesi scelte dalla redazione su scienza comunicazione

Inchieste di celluloide - Quando il cinema fa giornalismo

“Si può fare giornalismo con il cinema?”. Lo studio nasce dal desiderio di rispondere a tale domanda. Detto altri termini: un film può costituire un canale, alternativo ma ugualmente efficace, di circolazione di alcuni tipi di informazione? La nostra ipotesi di partenza è che all’interrogativo sia possibile fornire una risposta positiva, nella convinzione che il flusso di notizie necessario alla vita democratica di un Paese possa provenire, in minima parte, anche dal cinema. Per confermare o confutare tale ipotesi, questa tesi si occupa principalmente di film-inchiesta, il genere cinemato...

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Strategie di persuasione elettorale durante le regionali 2005 in Veneto

Alberto Bampa

Analisi del materiale diffuso dai candidati alle elezioni regionali in Veneto, evidenziando le tipologie di comunicazione diverse: - Giancarlo Galan si è posto in posizione dominante rispetto all'elettore. - Carraro era il candidato che doveva strappare il ruolo di governatore a Galan, ma la comunicazione è apparsa poco efficace. - Più incisiva, infine, è stata la campagna del movimento Progetto Nordest.

Autore: Alberto Bampa
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Indymedia Italia: quando gli hacker fanno politica

Un resoconto dei primi cinque anni di indymedia in italia (2000 - 2005). Una panoramica di teorie e prassi di mediattivismo, così come sperimentati in quel grande sogno collettivo che sono stati gli IMC, a Seattle, a Genova, in numerose altre manifestazioni che hanno contestato la globalizzazione neoliberista e selvaggia. I siti web di indymedia come prosecuzione di quelle esperienze. l'attivismo tra strade e rete, tra reale e virtuale. il contributo degli hacker, e la filosofia dell'open publishing come estensione in ambito editoriale dell'opensource

Autore: Carlo Beschi
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Conforme a chi, conforme a cosa. Sottoculture musicali e il dibattito sulla normalità.

Ci sono vari modi per descrivere fenomeni generici come SUBCULTURA; possiamo cominciare dicendo che SUBCULTURA (o SOTTOCULTURA) è un termine usato per riferirsi a un determinato segmento della società che si distingue grazie a un pensiero diverso dalla cosiddetta “normalità”. Questi segmenti, o per meglio dire “gruppi”, sono formati da soggetti che condividono una credenza, uno stile di vita simile. Ci sono sempre stati quei soggetti che in passato erano classificati come “emarginati”, per attitudine, malattia, etnia, religione ma, negli ultimi decenni, sono comparse altre categorie legate a...

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L'evoluzione del linguaggio giornalistico sportivo

“L’evoluzione del linguaggio giornalistico sportivo”: un percorso volto a sottolineare quanto, con il passare del tempo, lo sport, i mezzi di comunicazione e gli stessi giornalisti sportivi, abbiano subito un mutamento. Si comincia toccando il tema della cultura sportiva, rimarcando i cambiamenti che ha subito con il passare degli anni, facendo notare anche le differenze che esistevano ed esistono tutt’ora tra le varie Nazioni. Si prosegue con un tuffo nell’industria della stampa e dell’editoria del Nostro Paese, scoprendo ben presto quanto il fenomeno della lettura del quotidiano sportivo sia...

Autore: Andrea Basso
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La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel

La ricerca è strutturata in tre parti principali. La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda. Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato. Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versanti sembra difficile per il singolo stilista, ma diventa possibile per soggetti più complessi, come i...

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