Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su sport

La leadership negli sport di squadra

Francesco Palomba

Il presente elaborato è stato strutturato in due capitoli nei quali sono stati trattati temi della psicologia sociale e della psicologia dello sport quali le dinamiche di gruppo (primo capitolo) e la leadership negli sport di squadra (secondo capitolo). Un gruppo è un insieme di persone interdipendenti che perseguono un fine comune ed entro il quale esistono delle relazioni psicologiche reciproche, esplicite o implicite (norme e ruoli). Far parte di un gruppo implica una serie di dinamiche di gruppo che avvengono spontaneamente all’interno di un contesto sociale quali ad esempio il conformis...

Vai alla pagina della tesi »

Sport, disabilità identità: una ricerca nella realtà biellese.

Il presente elaborato nasce da un’esperienza di volontariato e cerca di approfondire i benefici fisici, umani e relazionali che l’attività sportiva può avere per degli atleti con disabilità intellettiva - relazionale. La tesi è composta da alcuni capitoli introduttivi teorici, da cui si è preso spunto per strutturare la successiva ricerca. In particolare nel primo capitolo viene descritto il percorso storico del concetto di disabilità: dalle prime visioni di inizio secolo fino al modello biopsicosociale più in accordo con l’attuale “Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Dis...

Vai alla pagina della tesi »

Lo sport e la creazione di valore: una sfida da vincere oltre la gara

Nicolò Ceruti

Nel corso degli anni il gioco del calcio ha sempre suscitato enorme interesse in diversi campi di studio, attirando l’attenzione soprattutto per l’aspetto ludico e sociale. Con la trasformazione delle associazioni calcistiche in società aventi fine di lucro (D. L. 20 settembre 1996, n. 485), però, il calcio ha assunto sempre più i connotati di business e, di conseguenza, anche la dottrina economica si è progressivamente interessata al fenomeno. Negli ultimi anni il settore calcio ha vissuto una fase di profonda crisi economico-finanziaria. All’aumento esponenziale dei costi di gestione (il ri...

Autore: Nicolò Ceruti
Vai alla pagina della tesi »

Sport Management & Tecniche di valutazione degli eventi - Il caso del Fivb Men’s Volleyball World Championship Italy – 2010

Cosa rappresenta oggi lo SPORT? Lo Sport è svago, è cultura, è benessere psico-fisico, o è solo un evento? E’ uno mezzo di integrazione e sviluppo culturale? Oppure è una delle ultime forme rimaste di strumento educativo e mezzo di diffusione di valori sani e “genuini”? Cos’è davvero oggi lo Sport, o meglio, cosa rappresenta oggi lo Sport? Molti oggi si soffermano a riflettere sulla molteplicità dei volti con cui quotidianamente la disciplina sportiva entra in rapporto con l’essere umano, ed ogni riflessione è in grado di cogliere dello Sport un aspetto nuovo. Anche il presente lavoro di ...

Autore: Daniela Papa
Vai alla pagina della tesi »

I Diritti Audiovisivi nello sport: un profilo comparatistico

La tesi è volta a fornire un'analisi della tematica relativa ai diritti audiovisivi in ambito sportivo, attraverso il suo esame all'interno dei differenti ordinamenti presi in considerazione. A tal proposito i due temi principali sono individuati nella ricerca della natura di tali diritti, con le necessarie conseguenze in merito al riconoscimento della titolarità degli stessi, e nelle problematiche relative alla commercializzazione dei diritti, e al suo rapporto con la disciplina antitrust. Lo studio è accompagnato dall'esame dei casi giurisprudenziali di maggiore interesse nell'ambito oggetto...

Autore: Andrea Cattaneo
Vai alla pagina della tesi »

I Mondiali di calcio. Un evento oltre lo sport

Il calcio è un’enorme macchina in grado non solo di catalizzare l’attenzione e le emozioni di miliardi di individui, ma anche di creare un giro d’affari colossale. Il momento più significativo di questo fenomeno è costituito dai Campionati Mondiali, in cui le rappresentative di tutti i Paesi del Mondo si sfidano per determinare quale sia la più forte. L’ultima edizione, Germania 2006, rappresenta il culmine (momentaneo) dell’espansione di questa “macchina”. Ciò che regge il sistema veicolandone i messaggi e il senso è la comunicazione, che oggi si serve di tecnologie sempre più avanzate per ...

Autore: Marco Turri
Vai alla pagina della tesi »

Sport e business: il ruolo dell'atleta nel marketing sportivo

La crescente diffusione della pratica e dello spettacolo sportivo comporta una sempre maggiore attenzione verso i campioni dei vari sport da parte dei media e soprattutto delle aziende sponsor, desiderose di sfruttare e monetizzare la popolarità di queste celebrità. L’enorme portata (economica ma non solo) del fenomeno appena descritto ha reso semplice la ricerca di un punto di contatto con i miei studi universitari: il marketing applicato allo sport. Ho deciso di affrontare tale tematica nonostante presenti caratteristiche particolari e peculiarità che soltanto sotto certi aspetti la rendono ...

Autore: Marco Albani
Vai alla pagina della tesi »

Sport for Development and Peace: l'attività sportiva nei progetti di sviluppo

Analisi dell'attività sportiva inserita in progetti nei paesi in via di sviluppo. La tesi cerca di approfondire in legame tra lo sport e i tradizionali temi della cooperazione allo sviluppo, partendo dal quadro politico istituzionale per arrivare ad evidenziarne le potenzialità, ma anche le lacune e i punti deboli. Nel complesso, il lavoro finale risulta come una panoramica sulla recente dottrina dello Sport for Development and Peace, analizzata dal punto di vista politico-sociale.

Vai alla pagina della tesi »

La Sponsorizzazione nello Sport: Esperienze e Proposte di una Squadra Corse Universitaria

La tesi ha l’obiettivo di descrivere e analizzare le attività di sponsorizzazione che vengono svolte dai due soggetti interessati: lo sponsor e lo sponsee. In aggiunta applicheremo il processo di gestione della sponsorizzazione, in ottica sponsee, a un caso reale: L’E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa. Nel capitolo 1 è descritta l’evoluzione sociale ed economica del fenomeno sportivo, i cui principi regolano ancora oggi il funzionamento di base del business sportivo. In particolare, viene analizzata la nascita e l’evoluzione dello sport moderno e la crescita dell’interesse imprendito...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "sport"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)