Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su web 2.0

Il turismo nell'era del Web 2.0

La locuzione Web 2.0 nasce dalla evoluzione dello stato di internet rispetto all’utilizzo che se ne faceva alle sue origini. Il termine pone infatti le basi per una differenziazione con il predecessore Web 1.0 e darne una definizione univoca vuol dire inoltrarsi in un territorio insidioso. Il termine è stato coniato per la prima volta dall’editore ed esperto di tecnologie Tim O’Reilly che voleva racchiudere sotto un’unica espressione tutti i servizi e applicazioni di internet di seconda generazione appunto, ovvero sistemi online che permettono un alto livello di interazione tra una pagina we...

Autore: Federica Mei
Vai alla pagina della tesi »

Web Marketing

Le problematiche del ''fare marketing'' in rete sono affrontate mettendo in grande evidenza la peculiarità e le caratteristiche della comunicazione nel nuovo media. Grande attenzione è poi dedicata al confronto tra marketing on e off-line. Ampio spazio è dedicato alla promozione on-line e ai suoi strumenti: advertising, sales promotion, e-mail marketing ecc. La tesi si conclude con l'analisi di due interessanti case study, riferiti ad una web agency e ad un ''supermercato virtuale''.

Autore: Carlo Pisano
Vai alla pagina della tesi »

Anatomia della Web tv: il caso italiano di DeAbyDay

Il mondo delle Web Tv in Italia è ancora poco conosciuto, almeno rispetto ai media tradizionali. In realtà, grazie al boom avvenuto negli ultimi anni con le micro web tv, queste realtà si stanno facendo conoscere. Si può affermare che, in ogni regione dello nostro Paese, ci siano dei video maker, più o meno improvvisati, che ogni giorno cercano nuovi spunti per parlare del loro territorio o delle loro passioni. Uno degli aspetti che più colpisce di questa nuova realtà della comunicazione è che una Web Tv può essere realizzata tanto da un ristretto gruppo di persone con capitali molto esigui ...

Vai alla pagina della tesi »

E-loyalty: la fedeltà del cliente nelle attività di web marketing

La tesi vuole dimostrare che su internet è possibile ottenere una fedeltà estremamente solida e duratura. In quest’ottica, vengono ripresi i principali studi sulla fedeltà off-line dei clienti, e si cerca di applicarli al contesto web. L’e-loyalty viene così scomposta in due dimensioni: una cognitiva (e-fidelity) e una comportamentale (e-Retention). Per la inesistenza (o quasi) dei costi di passaggio, la dimensione comportamentale su Internet assume un ruolo marginale, ne sono prova i recenti fallimenti della totalità dei programmi di raccolta punti sui siti web tesi a “costringere” l’uten...

Autore: Davide Braccini
Vai alla pagina della tesi »

Le strategie di web marketing: il caso Ikea

Fabio Mulatieri

Il lavoro, sviluppato in due parti, ha come obiettivo l’analisi delle principali problematiche di progettazione, realizzazione, promozione e misurazione della performance di un sito Web. Affronteremo gli argomenti sviluppando un processo di pianificazione e realizzazione di un Web site, al fine di trattare tutti gli elementi necessari per la successiva analisi storico/evolutiva del caso IKEA. La prima parte del lavoro tratterà gli step necessari per la realizzazione di un Web site e confronterà gli strumenti di valutazione della performance di un Web site necessari per valutare l’effettivo...

Autore: Fabio Mulatieri
Vai alla pagina della tesi »

L'impatto delle nuove tecnologie e del web nell'impresa alberghiera

La tesi è partita da una breve analisi del web marketing turistico focalizzando poi l'interesse sui mutamenti che il mercato turistico, quello alberghiero in special modo, ha vissuto in questi ultimi anni. Con l'avvento del web è cambiato il modo di essere turista e di fare turismo. Sono mutate le abitudini di viaggio e di spesa turistica. Di fronte a una domanda turistica in evoluzione anche l'offerta ha dovuto rivedere le strategia di presenza sul mercato. Un ruolo importante è ricoperto dal web ormai strumento indispensabile di presenza nel mercato globale che consente di essere presenti se...

Autore: Giulia Raciti
Vai alla pagina della tesi »

La valutazione dell'efficacia dei siti web

Questa tesi di laurea ha per oggetto l'efficacia dei siti web, intesa come il parametro con cui descrive la corrispondenza tra gli obiettivi stabiliti per un sito e i risultati effettivamente ottenuti grazie ad esso. La tesi trae spunto dall’analisi di un caso aziendale, il progetto del sito Touring Viaggi, e, partendo da questo, propone un’interpretazione generale dell’argomento. In un’ottica, per così dire, “relativistica”, infatti, per dare una corretta valutazione dell’efficacia bisogna necessariamente essere a conoscenza degli scopi e dei risultati della presenza in Internet: è perciò ne...

Vai alla pagina della tesi »

Innovazioni tecnologiche, marketing e turismo. Il sito web del Tirolo austriaco

Il mio interesse per le nuove tecnologie, ed in particolare per Internet, è nato nell’aprile del 1999 quando ero in procinto di partire per trascorrere un periodo di studio a Berlino. Mi sono subito chiesta come poter mantenere contatti frequenti con mio marito principalmente, con i miei familiari, con i miei amici senza dover spendere un capitale in telefonate. La risposta al mio quesito era una sola: “familiarizzare” con Internet ed in particolar modo con l’utilizzo della posta elettronica. Ben presto però, la mia curiosità è accresciuta man mano che prendevo dimestichezza con la “navigazio...

Autore: Daniela Minudel
Vai alla pagina della tesi »

Strategie e strumenti di business innovativi: customer relationship management e web call center

Sabino Sgaramella

I cambiamenti che investono quotidianamente il settore delle comunicazioni e l’allargamento delle possibilità mediante le quali un soggetto qualsiasi può relazionarsi interattivamente con interlocutori fino a poco tempo fa invisibili, rappresentano le considerazioni di fondo da cui trae spunto la ricerca qui di seguito presentata. La domanda che mi sono posto inizialmente è stata la seguente: Come reagiscono le imprese di fronte ad un cosi’ veloce e profondo mutamento dell’ambiente specifico in cui si muovono? Il primo capitolo della tesi è stato affrontato partendo dalla lettura di un libro...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "web 2.0"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)