Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su autismo

Benvenuti alla pagina dedicata alle tesi di laurea sull'autismo e sui vari trattamenti correlati.
Qui troverete una ricca raccolta di lavori accademici che esplorano in profondità l'autismo, un disturbo neurologico complesso che influenza il modo in cui un individuo interagisce con il mondo circostante.
Le tesi presenti offrono un'ampia gamma di approcci, studi e trattamenti per comprendere e supportare meglio le persone autistiche.
Attraverso l'esame di ricerche empiriche, casi studio e interventi terapeutici, queste opere mirano a contribuire alla comprensione e alla promozione del benessere delle persone con autismo.
Esplorate le tesi qui presenti per approfondire la vostra conoscenza su questo importante argomento e scoprire le più recenti scoperte e pratiche nel campo dell'autismo e dei suoi trattamenti.

Il trattamento di gioco nei bambini con autismo

In questo lavoro si analizzerà lo sviluppo tipico delle abilità di gioco nei bambini, confrontandolo con lo sviluppo atipico di queste abilità nei bambini autistici. Partendo dai deficit, proporrò un trattamento di gioco, identificandone le caratteristiche ed esponendo le funzioni sociali dei giochi utilizzati.

Autore: Alessio Bellato
Vai alla pagina della tesi »

L’autismo e l’accompagnamento verso l’autonomia

Nel XX secolo, c'erano molte definizioni per definire la disabilità, così come i modelli teorici e concettuali utilizzati per analizzare la condizione. L’analisi delle condizioni in cui riversa un soggetto è da condurre, in modo univoco, al decorrere della malattia, ma il conflitto tra questi due fattori è ambiguo e poco chiaro: infatti, storicamente, la medicina ha svolto un ruolo di primo piano nella spiegazione della disabilità; d'altra parte, nei primi modelli medici della comunità scientifica internazionale, le deficienze fisiche e/o mentali erano all'origine della malattia. Un fenomeno ...

Vai alla pagina della tesi »

Il trattamento psicoeducativo nell'autismo: Denver Model e ABA a confronto

L’autismo è una sindrome attualmente definita Disturbo dello Spettro Autistico (DSA), a causa della complessità e delle molteplici manifestazioni che la caratterizzano. È uno dei disturbi più analizzati, fra quelli dell'età evolutiva. Gli studi hanno avuto origine fin dal secolo scorso e, nonostante siano passati decenni da allora, ancora oggi risultano esserci molti interrogativi sull’eziologia del disturbo e sul tipo di intervento terapeutico più efficace. Si è scelto quindi di compiere una ricerca bibliografica approfondita sull’autismo e su quelli che oggi sono due dei trattamenti psicoedu...

Autore: Paola Vitali
Vai alla pagina della tesi »

Autismo infantile e Terapia Multisistemica in acqua

L’ idea di questo lavoro nasce dalla mia passione per il nuoto ed in un interesse personale nel voler approfondire una tematica così delicata come l’autismo. Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre più spesso di questo termine, sebbene con molta incertezza e inconsapevolezza di che cosa significhi veramente. A partire dal 1943, quando il dottor Leo Kanner individuò per primo questo disturbo, si sono susseguite nel tempo molte ipotesi su quali siano le cause reali, ma ad oggi ancora non sappiamo di preciso quali siano i fattori scatenanti questa sindrome. Nonostante ciò, sappiamo comunque...

Autore: Jenny Tellan
Vai alla pagina della tesi »

Auditory-Motor Mapping Training: Esperienza clinica su un gruppo di soggetti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo

Noemi Scarciofalo

Obiettivi: Valutare gli effetti prodotti dall’associazione di stimoli verbali intonati e movimenti ritmici delle mani in un gruppo di bambini affetti da Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) con difficoltà a livello fonetico-fonologico, attraverso l’utilizzo del protocollo Auditory-Motor Mapping Training (AMMT) riadattato. L’ipotesi del presente studio è che l’integrazione tra la musica e il linguaggio possa avere dei riscontri positivi sulla pianificazione fonetico-fonologica del campione selezionato e sugli aspetti qualitativi delle due aree tipicamente compromesse: la prima, comunicazio...

Vai alla pagina della tesi »

Autismo: difficoltà socio-comunicative e metodi di riabilitazione

Nel corso degli ultimi anni stiamo sempre più assistendo ad un notevole aumento di casi di bambini affetti dal disturbo autistico in quanto ha suscitato l’attenzione anche dei mass media facendo emergere un allarmismo da parte delle famiglie che si trovano a imbattersi in questo nuovo mondo a loro sconosciuto, quello dell’autismo appunto. Il primo a parlare di questo disturbo fu Leo Kanner, un medico del John Hopkins Hospital, che nel 1943 aveva riconosciuto questo disturbo in 11 pazienti presso l’ospedale in cui lavorava; egli aveva notato nei pazienti delle anormalità che lo conducevano a...

Vai alla pagina della tesi »

La difficoltà della comunicazione e dello sviluppo del linguaggio in bambini affetti da autismo

Nell’ambito dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, assume un’importanza sempre più marcata l’Autismo infantile. Negli ultimi anni si è rilevato un enorme incremento dei casi, da attribuire, con ogni probabilità, sia alle migliori diagnosi del disturbo, sia alle diverse problematiche connesse all’ambiente. In soggetti con diagnosi di autismo la presenza di difficoltà comunicative rende estremamente complicato farsi comprendere. Esse costituiscono una grave limitazione per la qualità della vita delle persone che ne sono colpite e delle loro famiglie poiché, oltre a compromettere le loro capaci...

Vai alla pagina della tesi »

Autismo e famiglia: dalla diagnosi all'intervento educativo

Erica Tirloni

In questa tesi viene trattato il tema dell'autismo, focalizzando l'attenzione nei confronti della famiglia e di chi vive a stretto contatto con soggetti con autismo. Dopo una spiegazione del significato del termine stesso di tale disturbo e come si è evoluta e sviluppata nel corso degli anni la ricerca in questo ambito, viene messo in luce il punto di vista di chi si prende cura di questi soggetti: non solo i genitori, ma anche eventuali fratelli/sorelle, nonni, zii, per mostrare come l'intero nucleo familiare venga interamente coinvolto in questa situazione. Infine, considerando che ad oggi...

Autore: Erica Tirloni
Vai alla pagina della tesi »

L'autismo infantile: intervento comportamentale precoce e integrazione scolastica per il bambino autistico e/o con disturbo pervasivo dello sviluppo

Tiziana Scano

1. Introduzione. Oltre mezzo secolo fa, da quando l’etichetta stessa di “Autismo” è entrata in uso, molte persone l’hanno considerata una condanna a vita per tutti gli individui a cui si applica. Infatti, ci si aspettava che la maggior parte degli individui autistici avesse deficit gravi e permanenti nella comunicazione, nel gioco, nelle relazioni con gli altri e nell’apprendimento, che pochissimi (circa il 4%) potessero diventare degli adulti autonomi e che, anche all’interno di questi gruppo ristretto, molti presentassero anco-ra dei problemi. La caratteristica principale che ci perviene oss...

Autore: Tiziana Scano
Vai alla pagina della tesi »

Autismo in educazione: il problema della comunicazione-relazione e strategie educativo-riabilitative

la tesi si occupa di autismo in educazione, del problema della comunicazione e della relazione di questi soggetti. L'educatore può e deve fornire strumenti adeguati affinchè la persona possa esprimersi avendo quindi una vita attiva. In particolare la strategia aumentativo educativa di cui si parla è la "Comunicazione Facilitata" la quale rende possibile il dar voce ad un silenzio che in realtà non aspetta altro di essere ascolatato.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "autismo"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)