Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su basilea iii

L'impatto del Nuovo Accordo Basilea 2 sul rischio di credito: i rating interni

La mia tesi tratta dell'impatto della Nuova discipliana Basilea 2 sul rischio di credito. Inizialmente viene brevemente introdotta la nuova discipliana e in particolare viene fatto riferimento al rischio di credito. Successivamente sono introdotte le metodologie di rating interno e i requisiti che le banche dovranno rispettare per poterli utilizzare. In seguito vengono descritti gli effetti quantitativi risultanti dal QIS 3 dell'introduzione dei rating interni, i vantaggi e gli aspetti critici della loro introduzione. Nella parte finale sono analizzati i bilanci dei principali gruppi bancari i...

Vai alla pagina della tesi »

Il Rapporto Banche - PMI alla luce delle evoluzioni degli accordi di Basilea

Questa tesi ha lo scopo di analizzare come il rapporto banche - pmi sia cambiato alla luce delle evoluzioni delle regole di Basilea, a partire dall’accordo originario del 1988 fino all’ultimo recentissimo accordo di Basilea III, concluso lo scorso settembre 2010. Inoltre vi è un analisi del ruolo e delle criticità di Basilea 2 nell'ambito della crisi finanziaria internazionale.

Vai alla pagina della tesi »

Il rischio operativo nell'accordo di Basilea 2

Nella tesi si parla del primo accordo di Basilea e della sua evoluzione a Basilea 2 (con i tre pilastri), il rischio operativo quale maggiore novità del secondo accordo di Basilea con i relativi metodi di calcolo e, per ultimo, le ripercussioni sull'organizzazione aziendale per fronteggiare i rischi operativi.

Vai alla pagina della tesi »

La concessione del credito bancario dopo gli accordi di Basilea 2: il ruolo del business plan

Nel 1988 il Comitato di Basilea, un’organizzazione internazionale istituita dalle Banche Centrali dei paesi del G10, introdusse il sistema di misurazione del patrimonio di vigilanza per gli istituti finanziari comunemente chiamato Accordo di Basilea (Basilea 1). Tale documento definiva l'obbligo per le banche di detenere un patrimonio di vigilanza pari a non meno dell’ 8% del totale delle attività ponderate per il loro rischio (di credito), allo scopo di garantire solidità alla loro attività (la griglia di ponderazione si basava esclusivamente su cinque coefficienti predeterminati in relazione...

Autore: Fabio Rapizza
Vai alla pagina della tesi »

Basilea 2, rating interno e credit crunch

Cap1: Basilea1, suo superamento con Basilea 2 e i motivi di tale necessità, con particolare riferimento alla sitazione italiana. Cap2: Rating, il rating interno ed esterno e la sua importanza nel nuovo accordo del capitale Cap3: Credit crunch, i motivi di tale fenomeno collegato con Basilea 2 e la crisi economica e riflesioni critiche su sua risoluzione.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "basilea iii"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)