Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su comunicazione

L'arte della sovversione. Il fotomontaggio dalle Avanguardie storiche alla comunicazione-guerriglia.

Letizia Guglielmi

Questo lavoro di tesi nasce dalla mia passione che potrei definire cine-fotografica, cioè per le immagini siano esse statiche o in movimento, analogiche o digitali, spezzettate o costruite, assemblate, fotomontate.

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione aziendale interna e la web tv: il caso Enel

La comunicazione interna come la intendiamo oggi è frutto dunque di un’evoluzione relativamente recente. Solo negli ultimi anni infatti è maturata la consapevolezza da parte delle aziende, più attente e pertanto maggiormente sensibili a temi della comunicazione, della necessità di instaurare con l’ambiente, interno ed esterno, un rapporto reciprocamente costruttivo basato appunto sulla comunicazione aperta e trasparente degli elementi della propria identità: ciò, in ultima analisi, allo scopo di ottenere il consenso degli interlocutori sociali nei confronti del progetto strategico perseguito. ...

Autore: Ivana Di Iorio
Vai alla pagina della tesi »

La fiaba come strumento di comunicazione interculturale

Un personalissimo viaggio alla ricerca dei segreti di uno dei generi letterati più amati da grandi e piccini e delle sue possibili applicazioni in campo interculturale.

Autore: Maura Sancini
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel

La ricerca è strutturata in tre parti principali. La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda. Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato. Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versanti sembra difficile per il singolo stilista, ma diventa possibile per soggetti più complessi, come i...

Vai alla pagina della tesi »

La sponsorizzazione di eventi musicali: un efficace strumento di comunicazione commerciale

Il settore della comunicazione aziendale ha visto, negli ultimi anni, una continua crescita della diffusione delle sponsorizzazioni di eventi musicali. Questa tesi si è proposta di verificare l’efficacia di questo strumento. Si sono dapprima approfondite le caratteristiche strutturali delle sponsorizzazioni, gli obiettivi che essa permette di raggiungere e i rischi che uno sponsor deve ponderare. Poi si è entrati maggiormente in dettaglio della sponsorizzazione di eventi e si è spiegato, seguendo i dettami del marketing esperienziale, che legarsi all’esperienza fornita dall’evento potrebbe div...

Vai alla pagina della tesi »

I gesti e le componenti della comunicazione non verbale. Uno studio sulla gestualità nell'apprendimento

Elena Favole

La comunicazione è un'attività complessa che fa riferimento a differenti sistemi di significazione e segnalazione. Fino a pochi decenni fa la comunicazione verbale suscitava l'interesse maggiore se non addirittura esclusivo dei ricercatori. Ma a comunicazione verbale è soltanto una delle tante forme di comunicazione e non sempre è la più completa e la più corretta. Il linguaggio è strettamente intrecciato agli aspetti della comunicazione non verbale (CNV), anche perchè non tutto si può esprimere in modo adeguato con le parole. Inoltre, la comprensione di un messaggio verbale non è sufficiente...

Autore: Elena Favole
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione di marketing

Guglielmo Rubino

La comunicazione di marketing Sono passati alcuni anni dal giorno in cui ho discusso questa tesi. Dalla data di pubblicazione su tesionline si sono sviluppate e create nuove soluzioni mediatiche che hanno stravolto, cambiato il modo di comunicare. Sia tesionline che i portali come youtube e facebook sono solo alcuni esempi della evoluzione mediatica che sta caratterizzando un nuovo modo di comunicare: veloce, flessibile, personale. Dar voce alle proprie idee, alle aspirazioni, ai desideri è di ugual importanza come saper comunicare i progetti in corso di realizzazione o presenti sul m...

Vai alla pagina della tesi »

Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale

Ilaria Ciamba

Le campagne elettorali sono il momento in cui i politici cercano il contatto, e il consenso, dei cittadini-elettori. La comunicazione è intensa, i mass media la veicolano e la producono, i suoi destinatari sembrano talvolta "subirla" o non apprezzarne modalità e contenuti. Ma qual è l’effetto di tanto clamore e impegno giornalistico, organizzativo e personale? La comunicazione elettorale sortisce realmente i magici effetti che chi vi dedica tante energie auspica? Come sono recepiti dalle "persone comuni" gli eventi, i dibattiti, le “marionettate” che scandiscono questo momento, in cui aspiran...

Autore: Ilaria Ciamba
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "comunicazione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)