Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su comunicazione politica

Raccolta di tesi di laurea sulla comunicazione politica, un campo dinamico che esplora l'intersezione tra media, opinione pubblica e politica.
Scopri ricerche innovative e analisi critiche che indagano come i messaggi politici vengono creati, diffusi e percepiti nella società.
Ogni tesi offre una comprensione approfondita delle strategie comunicative e del loro impatto sul panorama politico contemporaneo.

Politica e Comunicazione: Il caso del sig. B

L’ascesa ed il successo politico di Silvio Berlusconi sono qualcosa di strettamente legato alla Comunicazione. Il quattro volte Premier è riuscito a far diventare un partito senza identità e senza storia il primo partito d’Italia, a mettere insieme (e far votare dagli elettori) coalizioni che mettevano insieme nemici storici, a far passare nell’immaginario collettivo teorie tra le più varie (e che, prima di lui, in pochi avrebbero proposto), a far credere a tutte le sue promesse, anche quelle che apparivano irrealizzabili (e poi effettivamente rimanevano irrealizzate). Tutto questo è riusci...

Vai alla pagina della tesi »

Lo storytelling nella comunicazione politica

Fabio Bertocci

Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che da circa quindici anni, dalla metà degli novanta dunque, viene utilizzata in vari campi, il nostro interesse attiene al suo utilizzo in particolare nella comunicazione politica. Per spiegare di cosa si tratta possiamo dire che lo storytelling ha l’obiettivo di “governare” le narrazioni che vengono prodotte da un’azienda nel caso della comunicazione d’impresa e dal politico nel caso della comunicazione politica. Negli anni i due campi, quello della comunicazione politica e quello della comunicazione d’impresa, si sono sempre di più avvicinati...

Autore: Fabio Bertocci
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica ieri e oggi

La tesi cerca di ricostruire, in una prima parte, un modello di scena pubblica fondato sulle interrelazioni tra attori politici, sistema dei media e cittadinanza, dei quali si cerca di esporre in modo esaustivo le principali tipologie di flussi comunicativi. Segue, quindi, una breve storia della comunicazione politica in Italia, dal 1945 fino al nuovo millennio, volta ad esplorare lo sviluppo dei rapporti tra le esigenze comunicative della politica e le possibilità offerte dai mezzi di comunicazione di massa (con particolare riferimento al medium televisivo, protagonista della scena informativ...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica e la fabbrica di Nichi

Due Macro Aree, la prima dedicata alla comunicazione politica in generale, dal focus sulla Storia della comunicazione politica, la comunicazione elettorale, analisi delle famose "dieci regole per la pubblicità elettorale, la comunicazione politica giovanile e un ragionamento sul futuro della comunicazione politica. In questa prima parte troviamo la Case History delle elezioni politiche del 2006 considerate come le più "brutte" elezioni della Seconda Repubblica. Nella seconda parte una completa analisi della "fabbrica di Nichi" dei media utilizzati dal governatore della regione Puglia, il suo ...

Vai alla pagina della tesi »

Il ruolo di Internet nella comunicazione politica. Il caso di Mf-Dow Jones News

Daria Contrada

Da one-to-many a many-to-many. Con l’avvento di Internet e lo sviluppo delle reti di comunicazione interattiva, si è progressivamente affermato un nuovo modello comunicativo, basato sulla logica partecipativa e conversazionale. Non più un messaggio unidirezionale da un mittente a un pubblico, bensì una rete di comunicazione globale che permette agli utilizzatori, potenzialmente illimitati, di comunicare tra loro mediante un protocollo comune e un linguaggio tecnico in grado di far dialogare sistemi anche diversi per caratteristiche costruttive e sistema operativo. Internet si è inserito nella...

Autore: Daria Contrada
Vai alla pagina della tesi »

La Comunicazione Politica in Rete - Campagne elettorali al tempo dei Social Network

Quando si tratta di comunicazione politica in rete è difficile arrivare a delle conclusioni. Una tabella in grado di riassumere tutti pro e contro, nonché scenari futuri, non può a tutt’oggi esistere. Così come sarebbe sbagliato arrogarsi la facoltà di valutare quali vie di sviluppo siano percorribili, e quali invece da abbandonare. Questo perché coloro i quali si occupano di approfondire la materia, sono a tutt’oggi spettatori di una evoluzione, piuttosto che analisti di una rivoluzione avvenuta. Tuttavia, è possibile affermare come esistano dei punti dai quali è possibile partire, posizioni ...

Autore: Matteo Defendi
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica americana da Franklin D. Roosevelt a Barack H. Obama

Nell’arco di meno di cento anni gli Stati Uniti hanno rilevato il “fardello” della Gran Bretagna nel reggere le sorti economiche (prima) e politiche (dopo) dell’intero pianeta. Questa sfida ha viaggiato parallelamente al binario dell’evoluzione della scienza e della tecnica, che hanno dotato gli esseri umani di poteri mai conosciuti prima. Se i giornali e le riviste hanno accompagnato la storia dell’umanità molto prima del secolo breve, il Novecento darà i natali a tre grandi rivoluzioni nel campo della comunicazione: la radio, la televisione e internet. Questo lavoro è una ricognizione stor...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica negli USA, il ruolo degli Spin Doctors

La figura dello spin doctor costituisce il caso estremo di un settore professionale, diffuso e affermato in tutte le democrazie, quale quello dei consulenti politici. A decidere, pianificare e costruire le strategie comunicative di governi e uomini politici sono proprio questi soggetti, il cui peso è andato progressivamente aumentando nel corso degli ultimi decenni. Una sorta di risposta del mondo politico alla crescente influenza che la comunicazione è andata guadagnando in questo, come in qualunque altro ambito. La sua importanza è diventata tale da trasformarla in un fattore decisivo per de...

Autore: Fabio La Motta
Vai alla pagina della tesi »

Politica e nuovi media - La nuova frontiera della comunicazione politica

Questa tesi è incentrata sulla comunicazione politica e i cambiamenti portati dai nuovi media che in Italia hanno portato nuovi attori come Beppe Grillo e Antonio Di Pietro. Viene data una definizione di comunicazione politica, viene spiegato come nel tempo questa tenda a mutare a seconda dei mezzi d'informazione che ha di fronte e vengono spiegate alcuni fondamentali di psicologia sociale, psicologia politica, sociologia e teoria dell'opinione pubblica.

Autore: Luca Malvolti
Vai alla pagina della tesi »

Obama@people. La comunicazione politica ai tempi del web

Non si diventa presidenti di un paese come gli Stati Uniti solo grazie a Facebook o a un blog. Barack Obama, da candidato alle primarie con poco da perdere e tutto da rischiare, ha potenziato al massimo i meccanismi collettivi peculiari dei nuovi media, risvegliando nella popolazione americana quel senso di cittadinanza e di attivismo politico bruscamente interrotto dopo la fine degli anni Sessanta. Quello che questa analisi tenta di capire sono le modalità con cui questo “risveglio” delle coscienze politiche di milioni di americani è stato attivato, attraverso la congiunzione che la prospetti...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "comunicazione politica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)