Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su comunicazione politica

Raccolta di tesi di laurea sulla comunicazione politica, un campo dinamico che esplora l'intersezione tra media, opinione pubblica e politica.
Scopri ricerche innovative e analisi critiche che indagano come i messaggi politici vengono creati, diffusi e percepiti nella società.
Ogni tesi offre una comprensione approfondita delle strategie comunicative e del loro impatto sul panorama politico contemporaneo.

La comunicazione politica in Internet

L’idea di questo lavoro è quella di provare a fornire un panorama generale sulla relazione che lega la comunicazione politica ad Internet in Italia, per cercare di capire se questo nuovo mezzo di comunicazione può riuscire a modificare, come in tanti sostengono, le abitudini politiche dei partiti e dei cittadini, sfruttando le potenzialità di cui dispone per migliorare la politica, tenendo, in ogni caso, presente che la "giovane età" del web non permette di poter giudicare efficacemente la questione. Partendo da alcune definizioni del termine comunicazione politica, il primo capitolo cerca di...

Autore: Luca Comodi
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing

L'evoluzione della comunicazione politica vista nel suo cambiamento diacronico in base al contatto e all'emergere di nuove tecniche comunicative; dalla propaganda, alla pubblicità al marketing. Dopo un'analisi teorica delle varie fasi evolutive della comunicazione politica, vengono forniti esempi pratici degli archetipi individuati nello studio iniziale attraverso la presentazione di manifesti, nonchè di filmati legati alla comunicazione dei partiti italiani dal primo '900 ad oggi.

Autore: Ilaria Rita
Vai alla pagina della tesi »

La regolamentazione della comunicazione politica. Evoluzioni e prospettive

Si tratta di un excursus dall'art.21 alla legge sulla par condicio. Non altro che un evoluzione della comunicazione politica tracciata sulla base delle direttive prima del Costituente poi del legislatore, scelte che si sono dovute adeguare a quelle che sono state le tecnologie imperanti della fine dello scorso secolo e l'inizio di questo. Si evince che sostanzialmente la politica è nata e vissuta in quelli che sono i luoghi pubblici, ora virtuali allora reali. Per la centralità che l'agorà, dalla memoria ateniese ai giorni nostri, ha assunto si è sentita lanecessità di disciplinare tale at...

Autore: Lucia Liuzzi
Vai alla pagina della tesi »

Partiti e comunicazione politica. Il New Labour e Tony Blair

Questo lavoro nasce da un mio particolare interesse, maturato nel corso di questi anni, nei confronti dei partiti politici inglesi e della comunicazione politica. Ho ritenuto importante analizzare i partiti politici e cercare di capire perchè Tony Blair e il New Labour abbiano vinto le elezioni generali per due volte consecutive, utilizzando le strategie di comunicazione più moderne, che hanno favorito la mediatizzazione della politica spostando la decisione pubblica da spazi ristretti a grandi aree. Il Labour Party negli anni ottanta inizia un processo di rinnovamento che ha lo scopo di o...

Autore: Martina Perrone
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi

Nella mia tesi di laurea ho cercato di studiare la comunicazione politica di Forza Italia e del suo leader Berlusconi soffermandomi in particolare sull'analisi di ''Una storia italiana'', il rotocalco inviato dai Club Forza Italia a circa dieci milioni di famiglie italiane in occasione delle elezioni politiche del 13 maggio 2001.

Autore: Laura Mingioni
Vai alla pagina della tesi »

Internet e la comunicazione politica in Italia

La tesi propone un’attenta analisi sulla comunicazione politica odierna, in Italia, connessa con le nuove tecnologie telematiche. A fronte dell’eccessivo potere esercitato dai media tradizionali nei confronti dei soggetti politici la rete Internet rivoluziona il mondo dell'informazione e della comunicazione politica come sino ad ora l’abbiamo percepita. Ho ritenuto interessante studiare le possibili applicazioni di Internet in campo politico, verificare le modalità con cui i partiti lo adoperano e valutare i vantaggi di un modello comunicativo qual è quello della rete, che a differenza di q...

Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione politica e processo elettorale: uno studio sulle elezioni del 1996 e del 2001

La mia tesi ha per oggetto l'analisi della comunicazione politica nelle elezioni nazionali del 1996 e del 2001 in Italia. Vengono studiate in particolare le nuove tecniche comunicative e di marketing politico impiegate dai vari schieramenti. Trova posto, quindi, anche un excursus sul cambiamento dei metodi comunicativi e propagandistici utilizzati in Italia sin dal fascismo, utili a una comprensione globale e completa del processo evolutivo della comunicazione politica italiana. Non mancano, tra i vari spunti, una disamina della letteratura, anche straniera, sull'argomento, e degli effetti del...

Autore: Marcello Floris
Vai alla pagina della tesi »

La Comunicazione politica. Modelli, linguaggi e sistema giuridico

Roberto Zarriello

Le nuove tecnologie dell’informazione modificano profondamente il concetto di democrazia ibridando la logica della politica con la logica dell’impresa. Decidere la politica partendo dalla gente. Sondare desideri e aspettative della massa e tramutarli in promesse elettorali. Ne emergono numerose possibilità di nuovi interventi dei cittadini nei luoghi della politica attraverso strumenti innovativi come internet che permettono una maggiore partecipazione. Questo potrebbe significare nuove opportunità di crescita sociale e culturale, le nuove frontiere della democrazia; ma da tempo si era det...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica dei partiti attraverso Internet

Con l’avvento del nuovo millennio si è posta fortemente l’attenzione all’innovazione tecnologica, ai problemi e ai benefici che questa ha portato con sé. Studiando le organizzazioni moderne evince una nuova fisionomia all’interno di ogni organigramma politico. Nelle moderne democrazie, la funzione politica comunicativa ricopre un ruolo fondamentale nello scenario politico istituzionale; nel sistema la comunicazione politica è considerata la risorsa necessaria e sufficiente, anche se può fomentare conflitti tra le forze politiche in gioco. Da strumento d’integrazione positiva nel sistema, la c...

Vai alla pagina della tesi »

La politica in rete: individuo, comunicazione e società

La fiorente letteratura su Internet e sulle nuove prospettive aperte dalle reti telematiche raramente si presenta come una riflessione autonoma ed incentrata esclusivamente sulle nuove modalità di comunicazione mediata dal computer e dalle relative possibilità di creazione di spazi politici inediti. La questione assume un aspetto più generale e coinvolge altre tematiche popolari nella cultura socio-politica contemporanea come la globalizzazione, la cosiddetta New Economy, il declino dello stato nazione, i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, la ristrutturazione dello stato sociale. Appar...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "comunicazione politica"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)