Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su elezioni

Raccolta di tesi di laurea sulle elezioni, un argomento cruciale per la comprensione delle dinamiche democratiche.
Scopri analisi dettagliate, studi di caso e teorie innovative che esplorano i sistemi elettorali, il comportamento degli elettori e l'impatto delle campagne elettorali.
Ogni tesi offre una prospettiva approfondita sul potere e l'influenza delle elezioni nella società moderna.

Democrazia partecipativa: le elezioni primarie

La scelta dei candidati alle cariche pubbliche elettive rappresenta uno dei momenti più rilevanti all'interno della vita sociale e politica di uno Stato e la selezione attraverso il sistema delle elezioni primarie, funge da rottura con gli antichi sistemi elitari, aprendo nuovi scenari nel quadro politico-istituzionale. Le recenti e numerose esperienze italiane, soprattutto in seno al centrosinistra e l'alta affluenza degli elettori denotano l'impellente bisogno di una più ampia partecipazione democratica da parte dei cittadini e la necessità di cambiamento che si avverte nel panorama naziona...

Autore: Donato Toscano
Vai alla pagina della tesi »

Elezioni politiche 2006. Berlusconi - Prodi: la sfida passa per la rete? La strategia net-mediatica dei due leaders a confronto

Nella tesi dopo una breve panoramica sul ruolo della Rete nelle più recenti competizioni elettorali in Italia ed all'estero viene analizzata la campagna elettorale per le politiche del 2006, proponendo alcune considerazioni sul ruolo che Internet ha svolto nel confronto elettorale. Indagando i punti di forza e i limiti nell'uso del Web da parte delle due coalizioni, indicando infine alcune linee di miglioramento anche in rapporto alla Rete come spazio pubblico e del consenso.

Autore: Claudia Toloni
Vai alla pagina della tesi »

La politica tra nazionale e locale nelle elezioni del 9-10 aprile 2006 in Italia. Il “Provincial Mutual Project” per avvicinare i cittadini alla politica.

La presente tesi parte dal tentativo di comprendere prima, come sia nato il marketing politico e poi, di scoprire se è riuscito ad approdare in Italia e ancora più specificatamente, se anche a livello locale si possa ormai parlare di marketing politico. A questo proposito, si esplicita, nella prima parte del lavoro, di stampo teorico-concettuale, il ruolo che nel corso del tempo, una disciplina come il marketing è andato assumendo nel contesto politico. Pertanto, attraverso un excursus storico-cronologico si traccia l’evoluzione del concetto di marketing politico, nonché la sua natura interdi...

Vai alla pagina della tesi »

Campagna elettorale e televisione: analisi delle elezioni politiche 2006

L'oggetto di analisi è la campagna elettorale avvenuta in italia per le elezioni politiche 2006 con particolare riferimento al ruolo che la televisione ha assunto in tale periodo. Per una migliore comprensione del tema sono state tracciate anche le linee generali della viedopolitica e del comportamento elettorale in Italia.

Autore: Marco Ezhaya
Vai alla pagina della tesi »

L'immagine della leadership alle elezioni europee 2004. Un confronto tra testate

Massimiliano Nespola

In questa tesi si mette a confronto il lavoro redazionale di due testate a tiratura nazionale durante il periodo dell’ultima campagna elettorale. In particolare, utilizzando rudimenti di analisi del contenuto, si passa in rassegna il modo in cui “La Repubblica” e “Il Giornale” hanno costruito l’immagine dei leader delle coalizioni, la Casa delle Libertà e Uniti nell’Ulivo, dall’ 11 maggio al 30 giugno, periodo delle elezioni europee 2004. La base teorica cui far riferimento è quella di Denis McQuail, che con i concetti socio-comunicativi di infotainment e formato tabloid getta luce sul fa...

Vai alla pagina della tesi »

La stampa d'opinione di fronte alle elezioni politiche del 1996: La Stampa e Il Corriere della Sera a confronto

Questo lavoro si inserisce nel contesto degli studi riguardanti la comunicazione elettorale veicolata dai mass media. La maggioranza delle ricerche che si occupano di tali problematiche concentrano la loro attenzione sull’importanza che il medium elettronico ha assunto nel divulgare il messaggio politico. Infatti la televisione è divenuta l’interfaccia tra l’elettore e il politico; essa consente ai cittadini che si accingono a votare di conoscere i candidati che ai quali essi sono chiamati ad esprimere la loro preferenza. La centralità del mezzo elettronico tuttavia, ha relegato l’informazion...

Autore: Patrizia Madile
Vai alla pagina della tesi »

Le elezioni europee in Italia (1994-1999)

La ricerca muove dall'ipotesi di verificare o meno se i partiti italiani considerino o meno le elezioni europee come "second-order elections", quindi come test di verifica delle varie situazioni interne ai vari Stati membri dell'UE. Per fare questo, dopo aver ricostruito i processi storici che portarono al voto europeo, la legge elettorale del 1979 e le successive modifiche, e i cambiamenti portati al sistema partitico italiano tra il 1989 (crollo del muro di Berlino) e il 1993 (offensiva della Mafia, inchiesta Mani Pulite, dissoluzione della DC) la ricerca prosegue con l'analisi della campagn...

Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione, marketing politico, elettori: le elezioni politiche del 13 Maggio 2001 in Italia

La materia trattata in questa tesi è organizzata intorno all’idea della comunicazione politica come prodotto dell’interazione tra i tre attori della polis: il sistema politico (le istituzioni, i partiti, i politici), il sistema dei media (le imprese di comunicazione, i giornalisti) e il cittadino-elettore. Questa interazione è però un processo molto complesso e multi-dimensionale che assume varianti significative se lo si osserva dalla prospettiva di ciascun attore-comunicatore e considerando che, nella realtà, il terzo attore, il cittadino, è piuttosto un destinatario “target” della comunicaz...

Autore: Walter Figaia
Vai alla pagina della tesi »

Sistemi elettorali, elezioni e vicende politiche nel Collegio di Volterra (1882-1913)

Lo scopo di questo lavoro è ricostruire l’andamento del voto del Collegio di Volterra attraverso l’analisi dei risultati delle elezioni politiche nel periodo dall’allargamento del suffragio al suffragio universale maschile (1882-1913). Tale analisi è stata principalmente operata attraverso la lettura dei periodici locali, i quali riportando sia la cronaca che i risultati delle elezioni hanno permesso di ricostruire dettagliatamente le varie campagne elettorali. La storia di questo Collegio è stata suddivisa nel periodo del plurinominale, dal 1882 al 1890, quando in pratica il Collegio di Volt...

Autore: Sandra Ristori
Vai alla pagina della tesi »

Il voto giovanile nelle elezioni politiche del 13 maggio 2001

Il 13 Maggio 2001 è stata una data importante per l’Italia, poiché si sono svolte le elezioni politiche generali per la formazione del quattordicesimo parlamento repubblicano. Secondo alcuni osservatori, tali consultazioni rappresentano una tappa fondamentale nel processo storico e politico del paese, tanto quanto lo sono state le prime elezioni dell’Italia Repubblicana, il 18 Aprile 1948. Le motivazioni che stanno alla base di questo punto di vista vanno ricercate nei risultati e negli effetti, sperati e voluti da alcuni, temuti ed avversati da altri, prodotti dal nuovo sistema elettorale mis...

Autore: Laura Sitzia
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "elezioni"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)