Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su facebook

Università su Facebook: esperimento a ''Scienze della Comunicazione'' di Siena

Questa tesi di laurea nasce dall’idea di offrire un canale di scambio interattivo e di supporto agli studenti (o futuri studenti) di Scienze della Comunicazione di Siena. Dato che spesso il sito ufficiale dell’Università risulta fuorviante, vogliamo utilizzare facebook come punto di orientamento per tutto ciò che riguarda il nostro corso di laurea. Gli studenti potranno richiedere qualsiasi informazione attinente al nostro corso; provvederanno a rispondere 2 tutor, una della laurea triennale, ed una della laurea magistrale, che cercheranno di essere più veloci ed esaurienti possibili. Que...

Autore: Andrea Dionori
Vai alla pagina della tesi »

Facebook e Asmallworld: due comunità virtuali a confronto

Lo scopo di questa ricerca è proprio quello di studiare il fenomeno del social network e sottolinearne sia le influenze che le conseguenze ai fini della formazione e del comportamento dell’individuo che ormai è cittadino del mondo: senza l’apporto di internet, senza il ruolo svolto da portali come Asmallworld, Facebook, Myspace, Twitter, Linkedin e simili l’uomo del XXI sec. sarebbe emarginato alla stregua dell’ottentotto o dell’indigeno di terre chiuse al progresso, rimasto legato a strutture di convivenza tribale ignare del ben che minimo progresso del cammino storico e sociale. Poiché anche...

Vai alla pagina della tesi »

Aspetti psicologici dei social networks

La tesi si concentra sul recente fenomeno dei social network e sulle conseguenze del loro utilizzo, analizzate dal punto di vista psicologico, dell'influenza sociale e del marketing informatico. Sono stati presi in esame studi recentemente pubblicati (in particolare uno riguardante la differenze di genere nel comportamento online) e uno studio condotto in prima persona su un campione di iscritti a Facebook, riguardante la bellezza di questi ultimi in relazione all'attività sul network e alla popolarità ottenuta sullo stesso.

Autore: Simone Zilioli
Vai alla pagina della tesi »

L’e-Commerce nel canale moda lusso: analisi dei brand italiani su Facebook

La tesi, nasce dalla volontà di voler inquadrare il fenomeno moda-lusso dalla sua nascita fino alla sua evoluzione più recente che la contraddistingue come un dispositivo dotato di un canale di vendita e di comunicazione, molto evoluti nel Web. Il ruolo dei social media e dei nuovi canali del web 2.0, hanno permesso alle aziende di moda di aprire i propri mercati a livello globale, adottando un nuovo artificio: quello del commercio elettronico. Le aziende di moda-lusso in Italia dal 2008 hanno seguito la vendita dei propri prodotti attraverso il web, raggiungendo ottimi risultati di fatturato....

Autore: Sonia Principi
Vai alla pagina della tesi »

L'altra faccia dei Social Media

In questa mia tesi mi sono occupato dell'utilizzo dei social network (in questo caso definiti social media, termine che ritengo più esaustivo) come strumento di marketing, quello che viene definito: Social Media Marketing. Ho eseguito una analisi abbastanza approfondita dei principali social media, dopo di che ho cercato di spiegare come ognuno di essi possa essere utilizzato come strumento di marketing e per finire ho analizzato un caso concreto. Mi sono occupato della campagna pubblicitaria del "Tortello al cioccolato" di Giovanni Rana: un prodotto giovane e innovativo che è stato protagoni...

Autore: Luca Bacini
Vai alla pagina della tesi »

Social Network: estrazione automatica delle informazioni e rappresentazione semantica della conoscenza

Nel corso dello sviluppo della tesi mi sono occupato sia di "fotografare" lo stato dell'arte del semantic web in linea generale e successivamente di inquadrarlo in una prospettiva di adattamento ai social network, in particolare concentrandomi su Facebook. Al giorno d'oggi, l'ingente mole di dati catalogati sui social network ad ampia diffusione di massa, costituisce una importante fonte da cui trarre conoscenza per lo sviluppo di schemi ontologici che possono contribuire alla realizzazione del semantic web. Trarre conoscenza in maniera automatizzata da queste piattaforme tuttavia, è una opera...

Vai alla pagina della tesi »

I siti di social networking a sostegno del capitale sociale nella transizione dalla scuola superiore all'università

L’idea iniziale della tesi ha preso spunto da un progetto di ricerca che riprende un’indagine svolta presso il Michigan State University (Stati Uniti) da Ellison, Steinfield e Lampe nel 2007. Questa ricerca ha avuto come obiettivo quello di esaminare la relazione tra l’utilizzo di Facebook, un popolare sito di social networking, e la formazione e il mantenimento del capitale sociale da parte dei ragazzi durante il periodo di transizione dal college americano all’università. Partendo da questa ricerca, abbiamo cercato di riproporre lo stesso studio nel contesto italiano, prendendo come riferi...

Autore: Andrea Bilotto
Vai alla pagina della tesi »

Il Web 2.0: social media e corporate blog al servizio delle aziende

Il Web 2.0 è il concetto che sta rivoluzionando il modo di comunicare delle aziende. La sua definizione non ha confini precisi e si può sintetizzare in un approccio alla rete che si avvale di servizi che enfatizzano la collaborazione e lo scambio di conoscenza tra gli utenti. In particolare si è cercato di mettere in luce le possibilità di comunicazione offerte dalla rete, dalle varie piattaforme, dai vari approcci, tentando di proporre una casistica quanto più possibile ampia ed eterogenea di aziende che operano su internet. In questo modo, si è visto come il fenomeno dei blog e dei social m...

Autore: Raffaele Zega
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione d'impresa attraverso i social media

L'elaborato cerca di capire come le piattaforme e gli strumenti che stimolano la partecipazione di massa in Internet (i Social Media) possono rivelarsi un utile strumento per le imprese sia dal punto di vista interno sia per l'implementazione di strategie di comunicazione e marketing verso il mercato. E' quindi presente l'analisi delle diverse tipologie di social media come blog, forum, wiki, social networks, social bookmarkings, mondi virtuali, piattaforme di video e foto sharing e podcast. Si parla di condivisione della conoscenza in Intranet e Extranet, Impresa 2.0, sviluppo di strategie...

Autore: Marco Pitteri
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "facebook"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)