Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su inclusione

Esplora una vasta raccolta di tesi di laurea incentrate sul tema dell'inclusione in ambiti chiave come la didattica, lo sport, l'educazione e la scuola.
Scopri approfondimenti innovativi e strategie efficaci per promuovere l'inclusione nella didattica, nello sport e nelle istituzioni scolastiche. Ogni tesi è un esempio di eccellenza accademica, con focus su come l'inclusione possa arricchire l'esperienza educativa per tutti.
Approfondisci le migliori pratiche, le sfide e le soluzioni innovative per promuovere un ambiente inclusivo e equo.
Trova ispirazione per la tua ricerca accademica e per contribuire attivamente alla creazione di comunità più inclusive e accoglienti.

L'Outdoor Education come pratica inclusiva: uno sguardo critico internazionale e progettuale

La tesi tratta dell'inclusione nelle pratiche di Outdoor Education; in particolar modo l'attenzione è focalizzata sul valutare se l'OE possa essere una pratica inclusiva e come questo possa avvenire. Dopo un capitolo iniziale che fornisce una definizione teorica e storica dell'Outdoor Education, l'attenzione si focalizza sull'analisi di una serie di papers italiani e stranieri sull'argomento OE e inclusione; purtroppo non ancora molto trattato nel mondo accademico. La tesi si conclude con una riflessione sulla situazione inclusiva nelle pratiche scoutistiche.

Autore: Nadia Bisighini
Vai alla pagina della tesi »

Strategie didattiche per un'inclusione di qualità: un'esperienza sul campo

Chiara Casaretto

Questo lavoro intende analizzare le scelte didattiche adottate in relazione al contesto scolastico e valutarne l’efficacia alla luce delle Linee Guida ministeriali sull’autismo e delle riflessioni scaturite grazie agli approfondimenti degli esperti intervenuti nel corso del Master.

Vai alla pagina della tesi »

Il Dirigente scolastico e la qualità dell'integrazione dell'alunno autistico

Il presente lavoro nasce da una riflessione sul significato del concetto di “qualità dell’integrazione” in relazione al ruolo specifico del Dirigente scolastico: ossia, quanto e cosa può fare un leader educativo di fronte alla Disabilità; cosa, inoltre, prevede la Legge attuale e quanto ha “concesso” fino a pochi anni fa. La personale scelta riflessiva, poi, è caduta qui su un caso di autismo, semplicemente perché durante la mia esperienza di insegnante di Sostegno nella Scuola secondaria di Grado, D. mi ha colpito sin dal primo momento in cui l’ho conosciuto: vedere questo ragazzo così fuori ...

Autore: Selene Pallotta
Vai alla pagina della tesi »

Lo sport: mezzo privilegiato nell'integrazione sociale del diversamente abile. Un'indagine esplorativa

Il presente lavoro di tesi nasce da un’esperienza personale ed ha lo scopo di approfondire i benefici fisici e relazionali che l’attività sportiva può avere per le persone diversamente abili. Il lavoro è composto da quattro capitoli: i primi tre approfondiscono il tema dello sport e della disabilità, nonché dell’integrazione del disabile, sia dal punto di vista storico-legislativo che sociale; l’ultimo capitolo invece è dedicata all’analisi dell’indagine esplorativa condotta sul tema dell’integrazione del disabile attraverso lo sport. In particolare nel primo capitolo è affrontato il tema ...

Autore: Rita Fusco
Vai alla pagina della tesi »

Saperi e competenze di una professionalità speciale. Un'indagine sugli insegnanti di sostegno delle scuole primarie della provincia di Massa Carrara

Claudia Davini Bertaccini

L’argomento della tesi riguarda in particolare la figura dell’insegnante di sostegno per l’importanza che riveste, a mio avviso, nella scuola e nella società tale professionista della formazione. L’insegnante di sostegno, infatti, operando nella scuola, luogo d’elezione per lo sviluppo di apprendimenti, comportamenti e competenze, può contribuire concretamente, insieme ai colleghi curricolari, a far crescere e maturare una nuova cultura della disabilità in una società sempre più plurale e complessa. Infatti nella scuola possono essere intraprese tutte quelle azioni che favoriscono negli alunni...

Vai alla pagina della tesi »

I soggetti "mancanti" della società. La diversità come valore e principio nella prospettiva interculturale

Disabilità ed immigrazione fenomeni analizzati attraverso l'ottica dell'integrazione e dell'inclusione

Autore: Chiara Biraghi
Vai alla pagina della tesi »

La lingua inglese nella scuola primaria: Children with special needs

ABSTRACT – ITALIANO Lo studio di una lingua straniera si fa sempre più presente nella nostra società multilinguistica e con un’economia globale. Come cittadino europeo è indispensabile conoscere almeno una lingua comunitaria oltre la propria madrelingua. La scuola primaria è il luogo di un primo contatto con una lingua straniera, l’inglese nel caso dell’Italia, e, inoltre, si colloca nel periodo di maggiore plasticità cerebrale per l’apprendimento linguistico del bambino. La scuola primaria italiana è anche luogo di sviluppo personale per ogni alunno e di valorizzazione delle differenze ind...

Vai alla pagina della tesi »

Inclusione scolastica nella scuola materna e qualità della vita

Le persone disabili rivendicano, legittimamente, le stesse opportunità di accesso delle persone normodotate alle risorse sociali come il lavoro, l’educazione scolastica e professionale, la formazione alle nuove tecnologie, i servizi sociali e sanitari, l’attività fisica e i prodotti e beni di consumo (Dichiarazione di Madrid, 2003). Per raggiungere questi obiettivi, tutte le comunità devono preoccuparsi ed assicurarsi che le persone disabili possano godere di tutti i tipi di diritti umani: civili, sociali, politici, economici, culturali riconosciuti dalle varie convenzioni internazionali, da...

Autore: Valentina Pasin
Vai alla pagina della tesi »

Handicap, integrazione e principali patologie. L'esperienza di tutor di sportello per la consulenza pedagogica-didattica

A trentuno anni dall’emanazione della legge 577 del 1977, che ha dato avvio al processo di integrazione dei ragazzi disabili nelle scuole “regolari” statali, si può affermare che i risultati conseguiti mostrano livelli elevatissimi di inserimento.Il seguente lavoro presenta in concetto di classificazione nella prima parte mentre nella seconda ci sarà una guida delle principali tipologie di disabilità. Naturalmente è una schedatura di comodo infatti essa potrebbe essere causa di una vera discriminazione tra i soggetti diversamente abili e determinare disparità di interventi. Resta fondamentale...

Vai alla pagina della tesi »

Digital divide: per un approccio critico

Indovinello. C’è una situazione che accomuna tutti i new media ma nessuno la sa definire. Può manifestarsi a livello locale ma anche globale. Altro indizio: tutti la vivono ma nessuno le sa dare un nome. Che cos’è? La risposta non è molto semplice: digital divide. Nessuno lo conosce come tale ma è noto. Meglio: nessuno lo conosce e lo sa definire, ma molti lo vivono quotidianamente e lo maledicono. Tutti ne fanno esperienza e ne parlano ma senza saper dargli un nome. In altri termini può essere riassunto in un’affermazione che, purtroppo, ho ripetuto diverse volte: “Ma quando me la portano l...

Autore: Matteo Petrucci
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "inclusione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)