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Tesi scelte dalla redazione su marketing

I mega eventi come strumenti di marketing urbano: il caso della riqualificazione di Valencia

La mia tesi è incentrata principalmente sulle strategie di marketing territoriale che le città decidono di adottare per ottenere una visibilità maggiore e un riposizionamento all’interno del panorama turistico internazionale. Nell'ambito di queste strategie i megaeventi rappresentano uno strumento estremamente efficace e stimolante per tutte le realtà urbane che desiderano risultare competitive in uno scenario turistico sempre più globalizzato. Nonostante le esternalità negative che l’organizzazione di un mega evento porta con se, le città si battono ugualmente ogni anno per ottenere anche so...

Autore: Veronica Pera
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Marketing sportivo e sponsorizzazioni: valori sportivi incontrano il brand. Il caso Derrick Rose

Questa tesi ha lo scopo principale di dimostrare i grandi benefici che può portare l'applicazione del marketing al contesto sportivo, attraverso l'individuazione degli attori coinvolti e dei vantaggi che possono portare alcune attività di marketing applicate a un fenomeno così importante come lo sport. Considerando la crescente attenzione al mondo dello sport questo elaborato cerca di identificare gli aspetti che hanno portato le società sportive, gli agenti dei singoli atleti, sponsor e mass media per sviluppare nuove forme di gestione adeguate a un business in continua evoluzione e sempre p...

Autore: Matteo Grando
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Ricerche di Marketing su Internet: fonti e attendibilità

Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza nel settore delle indagini di mercato e di marketing quelle condotte tramite Internet. Successivamente all’avvento del World Wide Web, con il raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle connessioni internet nella popolazione, è stato possibile sviluppare metodologie e strumenti di raccolta delle informazioni tramite questo nuovo canale. Le potenzialità offerte dall’interazione mediata dal computer hanno senza dubbio aperto nuovi orizzonti nelle possibilità di condurre studi che prima non erano di facile realizzazione. Il p...

Autore: Eugenio Fetonti
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Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing

Obiettivo principale del presente lavoro di tesi è esaminare in che modo il polisensualismo e le emozioni possano essere utilizzati come leva di marketing di successo per dialogare con il cliente finale, sempre più alla ricerca di acquisti ad elevato contenuto simbolico e che conducano ad esperienze di consumo personalizzate e memorabili. Nel primo capitolo è esposta una panoramica inerente agli orientamenti del marketing nel corso della storia, dalla nascita fino all’era del marketing sensoriale, dove l’attenzione delle aziende si sposta sulle emozioni degli individui. Nel secondo capitolo ...

Autore: Cecilia Daprati
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Il marketing nel social web

Quante volte abbiamo sentito la frase “oggi funziona tutto con Internet!”. E’ proprio da qui che parte la mia analisi sul fenomeno del marketing nel social web. Essendo un accanito navigatore del web, ho cercato di capire in che modo queste grandi piattaforme conversazionali (social network) possono essere sfruttate dalle logiche del marketing non convenzionale. La mia analisi innanzitutto parte da un fenomeno antecedente e molto importante, il passaggio al web 2.0: tantissime applicazioni che danno la possibilità di accedere ad un nuovo mondo fatto di interazioni, scambi di informazioni e c...

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Musica e marketing: un rapporto in evoluzione. Interazioni e nuove strategie di implementazione.

La rapida evoluzione subita negli ultimi decenni dagli ambienti strategici di marketing, che ha portato gli esperti del settore a concentrarsi meno sui bisogni essenziali del consumatore e focalizzarsi di più sui desideri dell’individuo, sembra aver dischiuso un sentiero percorribile congiuntamente sia dal marketing che dalla musica: quello del coinvolgimento emotivo. Fondamentale é stato l’apporto della nuova prospettiva aperta dal cosiddetto marketing esperienziale, teorizzata da esperti come Schmitt, Pine e Gilmore, nel quale un individuo non consuma semplicemente un prodotto, ma é chiama...

Autore: Serena Girola
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Il brand televisivo e le sue opportunità di marketing

L'universo del mondo televisivo è cambiato notevolmente negli ultimi anni e il processo evolutivo non è ancora terminato. Le imprese mediatiche e soprattutto quelle televisive e radiofoniche devono iniziare a affrontare questo processo con strumenti e metodologie nuove per far fronte alla mutazione del panorama competitivo globale. Questo trattato si pone l'obiettivo di esporre un'ipotesi di ragionamento con relative soluzioni e relativi strumenti per agevolare il passaggio alla multimedialità, all'interattività e in generale allo switch-off digitale.

Autore: Diego Cau
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Le sfide di marketing nelle società sportive: i casi Novara Calcio, Benetton Basket e Petrarca Rugby

L’interesse per il marketing nel mondo dello sport è nato piuttosto recentemente ma riveste comunque in molti Paesi un ruolo chiaro e significativo. Si può considerare il marketing come una disciplina che ha dato ottimi risultati nei settori in cui ha trovato applicazione, soprattutto nei servizi. Il marketing dello sport si colloca all’interno di questo più ampio marketing dei servizi, in cui il prodotto sportivo si contraddistingue per le sue caratteristiche di imprevedibilità, spettacolarità e passione. Attualmente il settore sportivo è uno dei più importanti per lo sviluppo e per l’econ...

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Marketing e ICT

Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie e sempre nuove offerte che il mercato propone, oggi è indispensabile avere il pieno controllo di tutte le attività. Pertanto mai come adesso, in un ambiente sempre più complesso e mutevole, le attività di marketing, con l’ausilio dei più sofisticati sistemi informativi attualmente disponibili, sono elementi fondamentali per la comprensione del mercato. Se prima il concetto di marketing era spesso associato esclusivamente all’attività di comunicazione, a cui le aziende ricorrevano per promuovere se stesse e i loro prodot...

Autore: Chiara Di Lallo
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