Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su scuola

Dalla rappresentazione alla spiegazione. Un esperimento in Didattica della Geografia nella Scuola Primaria.

La prima parte del lavoro è stata dedicata all’aspetto teorico della disciplina; il capitolo uno parte dall’analisi etimologica del termine “Geografia”, nel quale notiamo già quanto siano variegati i linguaggi che ruotano attorno alla voce greca graphe (da quello verbale a quello grafico, iconico, statistico, per citarne alcuni). Il discorso si sposta poi alla didattica della geografia, della quale ho illustrato l’approccio quantitativo e qualitativo ed ho sottolineato l’importanza di seguire costantemente entrambi gli approcci, perché l’attività di ricerca non può rimanere distinta dall’atti...

Vai alla pagina della tesi »

Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola

L'opera di riforma scolastica portata avanti da Giuseppe Bottai può essere considerata "la più fascista delle riforme", nonostante Benito Mussolini abbia utilizzato quest'appellativo per descrivere la precedente riforma, quella di Giovanni Gentile. Lo stesso Bottai ironicamente affermò che "non poteva non essere la più fascista delle riforme una riforma che in quel tempo era l'unica che il fascismo avesse organicamente affrontato". Più che altro Mussolini definì la riforma Gentile come "la più fascista delle riforme" poichè la riteneva capace di attuare una scrupolosa selezione degli individui...

Autore: Francesca Casti
Vai alla pagina della tesi »

Adolescenti immigrati nella scuola italiana

Primo capitolo: quadro generale di sviluppo dell'adolescenza, quindi rapporto con la scuola, con i pari, con la famiglia. Secondo capitolo:l'italia e lo straniero oggi, quindi l'interculturalità vista come un fondamento pedagogico, condizione italiana sull'immigrazione, rapporto immigrazione-scuola (focalizzandosi sull'accesso degli studenti stranieri nella scuola dell'obbliogo, poi rapporto educazione-scuola-diversità e l'interculturalità analizzata da nun punto di vista didattico. Terzo capitolo: esposizione critica di un'esperienza di tirocinio con il confronto dei suddetti precetti con l...

Autore: Luana Campailla
Vai alla pagina della tesi »

La figura dello psicologo nella scuola: nitida o sfocata? Ricerca su un gruppo di insegnanti

La tesi tratta la storia della figura dello psicologo nella scuola e delle altre figure di sostegno dal punto di vista legislativo in Italia. Presenta una ricerca svolta tramite questionari e interviste ad insegnanti riguardo la loro esperienza e opinione rispetto alla presenza dello psicologo come figura istituzionallizzata nella scuola.

Vai alla pagina della tesi »

Bulli e vittime tra i banchi di scuola: profili, diffusione e metodologie d'intervento

Alessia Filippi

Il bullismo è un fenomeno che lede profondamente le finalità educative perseguite dalla scuola. La condotta violenta messa in atto da uno o più soggetti entro l'ambito scolastico, è espressione di bullismo se è intenzionale, animata dalla volontà di danneggiare la vittima, reiterata nel tempo e se il rapporto tra il prevaricatore e la vittima è contraddistinto da un'asimmetria nella relazione che situa il bullo in una condizione di superiorità fisica, o psicologica rispetto allo studente vittimizzato. Si distinguono due tipi di bullismo: diretto ed indiretto. Il bullismo diretto è costituito d...

Autore: Alessia Filippi
Vai alla pagina della tesi »

Il bambino down a scuola: dinamiche relazionali in classe

Il presente lavoro sottolinea l’importanza della svolta normativa che ha contribuito a mutare comportamenti e atteggiamenti verso le persone Down, considerandole non più portatrici di deficit e di difetti, ma persone con risorse e potenzialità, le quali fino a poco tempo fa erano mortificate da una mentalità che annullava il diverso. Anche la famiglia e la scuola, in quanto agenzie preposte alla trasmissione della cultura dominante, in passato hanno favorito questo ingiusto processo di segregazione. Oggi la situazione è mutata e la famiglia e la scuola sono le principali protagoniste del migli...

Autore: Gaetano Carfora
Vai alla pagina della tesi »

Scuola riformata e decreti legislativi: dalla riforma Berlinguer alla legge 169 del 30 Ottobre. Aspetti critici e nuove opportunità

Critica e confronto delle ultime riforme scolastiche a partire da quella di Berlinguer, passando la riforma Moratti e quella di Fiorni, per arrivare a quella dei giorni nostri della Gelmini, cercando di capire se le critiche fatte siano fondate o meno, prima però facendo un rapido sguardo al passato

Autore: Michela Ciucci
Vai alla pagina della tesi »

L'importanza dell'attività motoria nella scuola elementare

Alessandro Garuti

L'importanza dell'attività motoria nella scuola elementare, come elemento fondamentale per lo sviluppo nel bambino delle capacità coordinative, spazio-tempo, ecc. verificate con l'ausilio di test psicomotori di Stambak, Ozeretski, ecc. Studiata come metodo fondamentale per la maturazione individuale nei soggetti problematici. Con questo lavoro mi sono proposto di fornire un quadro preciso sulle finalità dell'educazione psicomotoria e sul contributo che essa può apportare nell'educazione dei bambini e nell'abilitazione degli alunni problematici; attraverso l'acquisizione dello schema corporeo e...

Vai alla pagina della tesi »

Scuola e famiglia. Immigrazione e accoglienza

" L'educazione interculturale si basa sia sull'esigenza di facilitare l'inserimento dell'immigrato attraverso la sua integrazione culturale per salvaguardare i tratti specifici dell'identità, ma anche in quella di promuovere negli autoctoni l'accettazione, la comprensione ed il rispetto per coloro che provengono da sistemi sociali e culturali diversi". L’argomento centrale di questo scritto è costituito dall’approfondimento sul tema della scuola rapportata alle difficoltà relative all’immigrazione e all’integrazione, all’inserimento e all’accoglienza dei bambini immigrati nelle istituzion...

Vai alla pagina della tesi »

L’integrazione dei ragazzi stranieri a scuola: dalla multiculturalità all'interculturalità

Il mio lavoro prende in considerazione un argomento di attuale interesse: la nuova immigrazione in Italia. Questa improvvisa ondata di alunni stranieri ha portato ad una serie di problematiche riguardanti sia l’alunno stesso che la classe di docenti. Le difficoltà dell’alunno straniero si riferiscono da una parte alle pratiche di inserimento (compilazione della documentazione, comprensione dell’organizzazione scolastica) e, dall’altra, alla condizione di disagio psico-sociale. Questa condizione di disagio deriva sia dalla “cesura” creatasi nel processo migratorio, sia da problemi familiari,...

Autore: Nicoleta Tudor
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "scuola"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)